Clavesana, il resoconto delle attività svolte nel 2014 dal Gruppo Volontari del Soccorso | Percorsi complessivamente 145523 km con i sette mezzi a disposizione

0
376

Nel corso del 2014 l’Associazione Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana ha svolto n. 2577 servizi e percorso complessivamente 145523 km con i sette mezzi a disposizione; tra questi si contano n. 912 interventi per il sistema di emergenza 118 e n. 62 servizi in assistenza a manifestazioni.

I servizi per trasporti ordinari in convenzione ASL (dialisi, oncologici, visite varie e trasporti interospedalieri), per privati e per dimissioni da ospedale sono stati complessivamente 1.603.
Grande è stata la presenza dell’Associazione in assistenze sanitarie a gare e manifestazioni sportive, musicali e culturali (circa 62), svolti con l’ausilio di ambulanze di base ed ambulanze di soccorso avanzato con relativi equipaggi composti da due o più Soccorritori, oltre che da personale medico ed infermieristico.

 

Durante l’Assemblea dello scorso 18 dicembre, è stato anche dato il benvenuto al nuovo Direttore Sanitario dell’Associazione, Dott. Giancarlo Del Gaudio, che subentra alla Dott.ssa Sara Griseri, che si ringrazia sentitamente per l’opera prestata.

 

Nel 2014 il Gruppo Volontari del Soccorso si è impegnato anche in diverse attività di formazione, con corsi di abilitazione all’utilizzo del defibrillatore esterno DAE, corsi per nuovi Volontari Soccorritori ed altre attività, come la partecipazione a gare e ad esercitazioni di maxi emergenza. Sono stati una ventina i nuovi Volontari che hanno ottenuto a giugno la certificazione regionale di Volontario Soccorritore.
Inoltre dal 13 gennaio 2015 è stato avviato il nuovo corso per Volontari soccorritori 118 secondo lo standard formativo regionale, che vede la partecipazione di 22 persone. Il corso che si svolge nella sede dell’associazione, avrà la durata di 50 ore con lezioni teorico/pratiche alle quali seguiranno altre 100 ore di tirocinio pratico protetto in affiancamento agli equipaggi in servizio.
Al termine del percorso formativo, avendo ottenuto la qualifica di soccorritore, i neo Volontari andranno in supporto ai 205 Volontari attualmente già attivi.

 

Si invitano pertanto tutti coloro vorrebbero dedicare un po’ del loro tempo libero per aiutare chi più ne ha bisogno, ad entrare a far parte dell’Associazione, telefonando al numero della sede 0173-750880 o al numero 342-66.55.563 oppure raggiungendo direttamente la sede di Clavesana.