Successo per l’iniziativa “Pronti bambini? Si scia in sicurezza” | Buona affluenza nonostante il maltempo

0
589

La Polizia di Stato ha organizzato, attraverso il Soccorso di Polizia sulle piste da sci a Pratonevoso, Frabosa Sottana, una giornata dedicata ai più piccoli, sul tema: “Pronti bambini? Si scia in sicurezza. Sciare in sicurezza nel rispetto delle regole”.

Tema del giorno: un approfondimento, nonché una dimostrazione delle regole comportamentali, della segnaletica e dell’uso dei materiali di soccorso e di ricerca in valanga a cura, appunto, del personale della Polizia di Stato che nel periodo in cui gli impianti sono aperti, presta servizio sulle piste da sci.
La manifestazione si è svolta sabato 21 febbraio, ed è stato realizzato un programma concordato con il Questore di Cuneo dr Giovani Pepè, il cui obiettivo è stato quello di far recepire ai giovani e agli adulti le regole e i pericoli che riserva la montagna.
Alla manifestazione ha partecipato anche il personale del Centro Addestramento Alpino di Moena, in visita alla stazione sciistica di Pratonevoso.

 

L’evento avrebbe dovuto coinvolgere oltre 600 bambini delle scuole di sci di questa stazione, che hanno aderito al progetto in maniera positiva ed era prevista anche la presenza di giovani studenti di un istituto di Barolo. Causa condizioni meteo avverse per forte nevicata, le presenze sono risultate ridotte, ma comunque alte in quanto hanno partecipato circa duecento bambini dell’età compresa tra i 6 e 14 anni che hanno assistito e partecipato all’evento unitamente ai genitori e i maestri delle scuole sci.
Grande successo ha avuto anche lo stand realizzato a fine pista con pieghevoli, cartoline e palloncini che riportavano il logo della Polizia di Stato.
Un ringraziamento particolare va a una pasticceria del paese (Ponzo) che ha consegnato diversi vassoi di dolci gratuitamente che sono stati distribuiti a tutti i bambini.

 

Leggi anche:

Prato Nevoso: sciare in sicurezza nel rispetto delle regole | Sabato 21 febbraio l’iniziativa “Pronti bambini? Si scia in sicurezza”