Piemonte, un gennaio da record | Il 6° più caldo degli ultimi 58 anni

0
438
Immagine di repertorio

In Piemonte il mese di gennaio 2015 è risultato il 6° più caldo degli ultimi 58 anni, con un’anomalia termica di circa 2.6°C rispetto alla norma del periodo 1971-2000. Sono stati registrati alcuni record termometrici per il mese, in prevalenza su località alpine e prealpine“.

Lo scrive Arpa Piemonte, nella consueta relazione sul clima regionale. Gennaio caldo e secco: il 10 Gennaio è risultato il giorno più caldo del mese con 20°C di media dei valori massimi in pianura e 11°C di media giornaliera; nella rete termometrica dell’ARPA Piemonte si sono registrati 3 record di massima il 9 Gennaio ed una ventina il giorno successivo con valore di picco di 26.4°C a Viola, nel cuneese.

 

Un gennaio anomalo anche dal punto di vista pluviometrico: sono caduti sul territorio piemontese circa 47 mm, il 22% in meno rispetto alla media climatologica. Rari i giorni di gelo (Temperatura minima inferiore a 0): numero medio inferiore in tutti i capoluoghi, tranne che ad Alessandria, Torino e Vercelli.

 

Fortunatamente anche poca nebbia: numero più basso di episodi nebbiosi in pianura dal 2004. Grazie anche al vento: 17 giorni di foehn, oltre il 50%.