Alba, episodi di bullismo: denunciato minorenne | Dovrà rispondere di vari reati tra cui diffamazione e tentata rapina

0
367

Durante le scorse settimane un giovane studente 17enne albese è stato vittima di episodi di bullismo: vessato, umiliato e derubato da un prepotente coetaneo, compagno di scuola il quale, non contento delle vessazioni quotidiane, è arrivato perfino ad impossessarsi del cellulare del compagno e a mandare sms osceni e insulti ai numeri contenuti nella rubrica.

La vittima, dopo aver a lungo subito in silenzio, ha finalmente trovato il coraggio di parlarne in famiglia e poi, con il sostegno dei genitori, con i Carabinieri di Alba. I militari dell’Arma, dopo una serie di accertamenti, hanno inviato una dettagliata informativa alla magistratura a carico di un giovane tunisino che, benché minorenne, dovrà rispondere davanti al giudice di ingiuria diffamazione, sostituzione di persona, tentata rapina e furto con strappo.

 

Il progetto  un “sms per dire no al bullismo”, al numero gratuito 43002, fa parte  della nuova strategia nazionale di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo che certamente turba non solo l’andamento delle attività scolastiche ma anche il sano sviluppo psico-fisico dello studente. Da tempo anche l’Arma è attiva in questo settore con le “lezioni” sul tema della legalità, sensibilizzando gli studenti sul fenomeno e richiedendo loro un contributo attivo nel caso in cui fossero vittime o spettatori di episodi del genere.