Torta di mele con ricotta e cioccolato

0
354

Oggi vi proponiamo una variante alla classica torta di mele. Una torta arricchita con ricotta, cioccolato e un pizzico di cannella.

Si tratta di una tortina morbida, con mele cotte in uno sciroppo di zucchero e limone, resa ancora più golosa dalla copertura di cioccolato.

Ingredienti

– 3 uova
– 150 gr di cioccolato
– 180 gr di ricotta
– 400 gr di mele
– succo di un limone
– 30 grammi di panna fresca
– 220 gr di zucchero
– 120 gr di farina

– un cucchiaino di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– burro per lo stampo.

 

Versare in una casseruola 140 grammi di zucchero e il succo del limone
Lasciare cuocere a fuoco medio per 15 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo quasi caramellato, poi unire le mele sbucciate e ridotte a fettine, metà della cannella e proseguire a cuocere 5 minuti circa.
Coprire la base di una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri con un foglio di carta forno, chiudere la cerniera, imburrare bene il tutto e versarvi  il composto di mele. Livellarlo e passarlo in freezer.
Montare le uova con lo zucchero rimasto e l’altra metà della cannella per almeno 10 minuti, fino a renderle gonfie e spumose.
Incorporare la ricotta, montare per un altro minuto circa, poi unire la farina setacciata con il lievito, amalgamando delicatamente il tutto.
Versare il composto sopra lo strato di mele e cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare la torta per circa 1 ora, poi liberarla dalla cerniera e rovesciarla sul piatto da portata, così che lo strato di mele rimanga in superficie.
Far sciogliere il cioccolato a fuoco dolcissimo con la panna, fino ad ottenere una salsa cremosa.
Velare la superficie della torta con la salsa , distribuendola uniformemente con una spatola, e guarnirla con sottili fettine di mela.