Dogliani, nati per leggere | Pomeriggio di lettura per bimbi

0
225

Sabato 21 Febbraio alle h. 16.00, presso la biblioteca “L. Einaudi” di Dogliani, l’Assessorato alla cultura e la biblioteca hanno organizzato un pomeriggio per i bimbi nati nel 2013 con il progetto “Nati per leggere” realizzato grazie al contributo del Centro rete monregalese.

L’iniziativa è stata un’occasione per avvicinare i bambini, fin da piccoli, al mondo dei libri e per appassionarli al piacere della lettura.  Nati per Leggere si fonda sulla convinzione che la lettura sia un elemento fondamentale di sviluppo della persona. La familiarità con la lettura si crea soprattutto nei primi mesi di vita.  Un bambino a cui i genitori leggono libri sin da piccolo vivrà uno sviluppo emotivo e di relazioni più sereno. La lettura infatti non ci aiuta solamente a conoscere ed affrontare il mondo in cui ci troviamo: ci fornisce anche gli strumenti per conoscere noi stessi.

 

Un adulto che legge a un bambino compie un duplice atto d’amore. Da un lato avvicina il proprio figlio alla lettura, dall’altro gli dedica tempo e attenzioni. La lettura può diventare uno straordinario mezzo di comunicazione tra adulti e bambini, un modo intenso e divertente per aiutare i più piccoli a crescere.
I bambini nati nel 2013 hanno ricevuto in regalo un libro “Giulio Coniglio” e la brochure “In viaggio con ABiCì” e sono stati omaggiati della tessera della biblioteca per poter fruire dei suoi servizi e di un buon numero di libri dai 0-6 anni di cui la struttura è fornita.

 

Durante il pomeriggio si sono svolte alcune letture animate che hanno visto coinvolti anche i genitori dei piccoli lettori. Il pomeriggio si è concluso con una merenda per tutti i partecipanti.