Futsal in Granda: Fossano regina di derby, Time Warp non sa più vincere, Spring Team-L84 4-1!|Risultati shock: riaperte lotta salvezza e corsa al primo posto

0
402

“It’s incredibile but true” direbbero gli inglesi. Noi ci limitiamo ad cauto stupore ma certo è che questa C1 ha dell’incredibile. Dopo i risultati della diciassettesima giornata in quello che sembrava essere uno dei campionati più scontati e privi di significativi sommovimenti di classifica, ecco che cambia tutto (o quasi): a cinque turni dalla conclusione, sia il primo posto che l’ultima piazza non paiono più così obbligatoriamente assegnati come poteva raccontare la classifica qualche tempo fa.

 

Sorprende lo Spring Team, che batte per la prima volta la L84; sorprende il Borgonuovo Settimo che batte ed inguaia sempre più il Time Warp; non sorprende ma alimenta il lume della speranza la Rhibo Fossano, che vince l’ennesimo derby con il Savigliano.

 

Primo capitolo: il derby. Era la partita più attesa nella nostra provincia ed ha rispettato le attese, a suon di colpi di scena, in un testa a testa proseguito quasi fino allo scadere. Il 4-3 finale è la perfetta testimonianza della battaglia vissuta in campo, con i padroni di casa sempre avanti e gli ospiti bravi a restare sempre in partita, fino al massimo vantaggio sul 4-2 che di fatto a posto fine al match, prima del definitivo 4-3. A segno per la vittoriosa Rhibo i soliti noti: Piazza con una doppietta (ennesima stagionale), Gerlotto e capitan Ferrara. Per il Futsal Savigliano, guizzi vani di Cossotti, Gerbaudo e Bassano. Con questo successo al cardiopalma (il sesto consecutivo), gli uomini di Leo, spietato ex di turno, raggiungono quota 37, portandosi addirittura a meno 3 dalla L84, che, però, non va dimenticato, ha ancora il vantaggio di una partita in più da disputare.

 

“Le due squadre hanno dato vita ad una partita tiratissima – commenta la dirigenza fossanese – ma noi siamo stati bravi a centrare il quarto successo in quattro derby contro un ottimo Savigliano. Si trattava di un ostacolo importante, perché poteva dirci definitivamente chi siamo e dove possiamo arrivare: abbiamo superato l’ennesima prova con la nostra “banda di ragazzotti””.
Sconfitta onorevole, comunque, per i rossoblù, che non riescono a centrare la prima vittoria in una stracittadina e che, anche in virtù del successo odierno dello Sportiamo, dicono addio quasi definitivamente al sogno playoff, riaccesosi dopo la recente serie positiva.

 

Capitolo due: Spring Team-L84. La vincitrice della Coppa Italia regionale e la squadra “ammazza campionato”, con tredici vittorie ed un pari in quattordici incontri. L’attesa, anche qui, era altissima, ma nessuno si sarebbe mai aspettato un esito di questo tipo: un 4-1 senza attenuanti per la terza forza del girone, che, quindi, fa un favore quasi involontario alla Rhibo Fossano. Bravi i torinesi a reggere il peso nervoso del big match, nonostante fossero reduci dall’estenuante trasferta trionfale in quel di Mestre, trovando un poker che ridimensiona in parte la L84, che pareva essere lanciata verso un successo tranquillo e che si ritrova ora con il fiato sul collo dei fossanesi. Reti decisive di Ongari (2), Racca e Negro, per uno Spring Team che salda il terzo posto, a pari merito con l’Acf Juventus, che ha battuto 4-2 a domicilio il Top Five, e con un solo punto sullo Sportiamo, vittorioso con un rocambolesco 3-4 sul campo dell’Asa Eventi.
“Un risultato importante in ottica playoff, ma nulla più – commenta Andrea Scapazzoni, ds Spring Team – Abbiamo fatto indirettamente un favore alla Rhibo Fossano, anche se difficilmente la L84 lascerà sul campo altri punti: una ragione in più per essere orgogliosi dopo il successo contro la prima della classe, nonché probabile vincitrice del campionato. Faccio un grande applauso ai nostri giocatori e allo staff tecnico che si stanno disimpegnando bene in questo momento difficile in cui siamo attivi su due fronti”.

 

Terzo capitolo: il tonfo del Time Warp. Perdere una gara lascia l’amaro in bocca ma può rientrare nel naturale corso degli eventi. Perderne sette di fila, invece, deve quanto meno far pensare. I bianco verdi non sanno più vincere e, se ancora fosse mancata la prova provata della loro crisi di identità, ecco arrivare la sconfitta contro il Borgonuovo Settimo, fanalino di coda con appena 5 punti. 6-2 il risultato finale per i borgarini, che, dopo il 2-0 rifilato tempo fa al Savigliano, ringraziano ancora una volta la provincia Granda, che ha fruttato loro fin qui sei degli otto punti raggranellati. Una partita “double face”, che lascia un doppio verdetto fondamentale: chiude quasi definitivamente i giochi per la zona playoff, con lo Sportiamo ora a più 8 sulla compagine di Cavallermaggiore; riapre (chi se lo sarebbe aspettato!?) i giochi per la salvezza, con i torinesi ora a soli 4 punti dal Top Five.

 

Signori, che sorprese e che campionato!

 

Serie C1 – i risultati della diciassettesima giornata
Borgonuovo Settimo-Time Warp 6-2
Asa Eventi-Sportiamo 3-4
Spring Team-L84 4-1
Rhibo Fossano-Futsal Savigliano 4-3
Top Five Futsal-Acf Juventus 2-4
Riposa : Sparta Novara

 

Classifica
L84* 40, Rhibo Fossano 37, Spring Team 27, Acf Juventus* 27, Sportiamo 26, Time Warp* 18, Futsal Savigliano 18, Sparta Novara* 17, Asa Eventi 13, Top Five* 12, Borgonuovo Settimo* 8.

 

In foto, i molti spettatori di Rhibo Fossano-Futsal Savigliano.

 

Carlo Cerutti