Dogliani: incontro sul risparmio energetico | Mercoledì 25 febbraio presso la Biblioteca Einaudi

0
378

Mercoledì 25 febbraio alle h. 21.00, si svolgerà presso la biblioteca “L. Einaudi” il primo incontro con il relatore Beppe Stralla sul tema del risparmio energetico. Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale l’attenzione verso un uso razionale delle risorse energetiche.

L’Italia, come molti altri paesi occidentali, ha un bilancio energetico negativo, cioè è costretta a rifornirsi dall’estero delle fonti primarie di energia (petrolio, gas metano, carbone). Perché ciò non diventi un vero e proprio freno all’economia ed una minaccia per la nostra qualità della vita, occorrono gli sforzi delle istituzioni e del mondo produttivo per rendere più efficienti le centrali, le reti e le infrastrutture energetiche, per sviluppare le fonti di energia rinnovabili, per introdurre sistemi di trasporto più razionali, per ottimizzare i rendimenti nella produzione industriale.
Ma anche le famiglie italiane possono fare molto.
Circa il 40% del consumo di energia in Italia, infatti, avviene in ambito domestico. Recenti studi indicano che sarebbe possibile ridurre del 40% i consumi per riscaldamento e del 10% quelli degli elettrodomestici, scegliendo meglio le apparecchiature che usiamo e applicando alcuni semplici
accorgimenti. Il tutto mantenendo l’attuale livello di comfort.
Il risparmio energetico diventa quindi  una pratica davvero responsabile per tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente in cui vivono e vogliono adeguare i propri comportamenti quotidiani affinché si consumi ed inquini di meno.

 

Con questa lezione Beppe Stralla, insegnante di lungo corso in materie tecniche, curioso sperimentatore, cittadino consapevole da sempre attento a queste tematiche, approfondirà le tecniche e modi per risparmiare energia in casa propria e non solo, attraverso abitudini virtuose, con l’obiettivo di consumare meno energia, offrendo qualche utile consiglio per alleggerire la bolletta e per vivere in un ambiente più sano e pulito.