24oredisport 2015: ufficialmente aperte le iscrizioni! | La tradizionale kermesse si svolgerà a Cuneo il 13 e 14 giugno

0
312

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla XVII edizione della 24oredisport. La manifestazione organizzata dalla Pgsd Auxilium Cuneo in collaborazione con il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile si svolgerà, come al solito, presso l’Oratorio Salesiano don Bosco nel week end del 13 e 14 giugno.

Si tratta di un’edizione speciale dell’evento che ricade nell’anno del Bicentenario della nascita del Santo dei giovani, don Bosco. Una splendida occasione far conoscere il carisma salesiano a tutti i partecipanti ed ai curiosi.
La manifestazione da sempre si distingue per la sua natura unica che attraversa ed unisce intere generazioni, dai bambini agli adulti, dai giovani agli anziani con un’apertura speciale e particolare verso le famiglie, i gruppi di amici, uniti per festeggiare e divertirsi in amicizia e solidarietà.
Un evento che da sempre apre l’estate cuneese radunando per una due giorni intensa di gioco, sport e amicizia, migliaia di giovani e famiglie provenienti da tutta la provincia e non solo. Tra le curiosità, da quest’anno potranno prendere parte ai tornei anche i nati nel 1999, anno della prima felice edizione.
L’edizione 2015 per il momento propone dieci tornei che si svolgeranno sui diversi campi da gioco senza pause nelle 24 ore dando vita ad una maratona ininterrotta. Ma molte sono le sorprese e le novità di quest’anno: “Stiamo ancora verificando la possibilità per inserire un nuovo strepitoso torneo –raccontano gli organizzatori- che potrebbe affiancare i più o meno storici presenti già nella passata edizione. Il team, al lavoro ormai da alcuni mesi, sta portando a termine il progetto di fattibilità che potrebbe aprire la partecipazione a nuovi sportivi ed appassionati”.
Dopo il grande successo e la conferma dello scorso anno, torna per una terza volta la 24ore di Dr Why, in collaborazione con K di Malinki. Si tratta di un quiz multimediale che permette alle squadre iscritte di rispondere a domande di cultura generale in tempo reale e con l’ausilio di pulsantiere wireless. Per partecipare è necessario formare una squadra composta da un numero massimo di 8 giocatori.
Le iscrizioni sono aperte per i tornei che compongono l’evento della Pgsd Auxilium Cuneo: pallavolo, calcio a sette, streetball, bocce specialità petanque, tennis tavolo, calcio balilla, Playstation, carte scala 40, Warhammer e Dr Why.
Tra le novità il torneo di Warhammer, realizzato in collaborazione con Walter Modellismo, raddoppia proponendo, in affiancamento alla classica versione fantasy, anche la versione futuristica “40k” del gioco creato dalla Games Workshop.
Per la prima volta si affiancheranno ai tornei classici anche una serie di giochi da tavolo e di ruolo. Grazie alla recente collaborazione con le associazioni Accademia dei giocatori di Cuneo e I Guardiani del Warp di Fossano, sarà possibile giocare sul momento a tre giochi da tavolo e due giochi di ruolo. A differenza degli altri tornei, si potrà giocare liberante partecipando da soli o con gli amici alle sfide organizzate durante l’evento. Carcassonne, Bang!, Muchkin saranno proposti come giochi da tavolo, mentre per gli amanti del fantasy e dei giochi ruolo non si potrà mancare alle avventure di Dungerons & Dragon e di A Game of Throne Rpg.
La formula della 24oredisport è quella collaudata da sempre: sorteggio i giorni precedenti la manifestazione alla presenza di tutti referenti di tutte le squadre iscritte a tutti i tornei per la stesura dei gironi di qualificazione, SS Messa per gli sportivi al pomeriggio del sabato ed a seguire il via alle gare a partire dalle ore 18. Si continua tutta la notte e tutto il giorno della domenica seguente fino ad arrivare, intorno alle 17, alle finalissime. Nel mezzo la serata di festa con la cena dell’amicizia, musica, danze, un modo per legare e rendere partecipi anche le famiglie, i curiosi, gli amici degli amici e i meno giovani.
24oredisport è da sempre legata ad un progetto più ampio che nel suo insieme porta le parole di Giovani, Sport & Solidarietà. Se i giovani e lo sport sono i protagonisti dell’intenso fine settimana, altrettanto lo è la solidarietà.
Maggiori informazioni su tutto l’evento sono disponibili sul rinnovato sito della manifestazione alla pagina web www.24oredisport.it attraverso il quale è possibile iscrivere le squadre ai diversi tornei.