Non ci sono età per imparare. Un seminario a Bra | Mercoledì 25 febbraio al centro Arpino dalle 20:45

0
316

Imparare giocando. È questo uno dei requisiti fondamentali per far apprendere i più piccini e aiutarli ad affrontare la maratona della conoscenza. Ma quali le strategie, quali le scelte e, soprattutto, quali gli strumenti da utilizzare? Di tutto questo si parlerà mercoledì 25 febbraio 2015 a Bra, alle 20:45 al centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza, in occasione del seminario dal titolo “Cosa metto nello zainetto? Prerequisiti linguistici e relazionali per affrontare al meglio la scuola primaria”.

 

Nell’ambito del ciclo di incontri promosso dal sistema integrato dei servizi alla prima infanzia dell’amministrazione comunale della città della Zizzola dedicati ai neo papà e alle neo mamme, si rifletterà su quanto i primi anni di vita siano fondamentali per lo sviluppo di competenze linguistiche, logiche, comunicative, sociali e relazionali del bambino. Competenze propedeutiche ad un buon inserimento nella scuola primaria e, più in generale, a favorire l’apprendimento.  Riflessioni che saranno guidate dalla psicoterapeuta Silvia Spinelli e dalla logopedista Mara   Novajra, che aiuteranno genitori e insegnanti a trovare giochi, attività e strategie funzionali all’incremento e al potenziamento delle capacità linguistiche, logico-matematiche, attentive, emotive e relazionali dei più piccini.

 

“Cosa metto nello zainetto?” è un appuntamento ad ingresso libero e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale “Civitas Socio Assistenziale”, che gestisce i micronidi cittadini. L’ultimo momento di incontro è in programma giovedì 5 marzo con “Curiamo e prendiamoci cura: collaborazione di pediatra, scuola e famiglia nella gestione delle malattie dei bambini”. Maggiori informazioni telefonando all’asilo nido di Bra al numero 0172.412062 o scrivendo a [email protected].