Basket D/M: i Gators si fermano contro Castelnuovo Scrivia | Sconfitta per la squadra di Cavallermaggiore, reduce da un buon periodo. In campo anche il Settore Giovanile

0
408

I Gators sono stati impegnati in trasferta, sul difficile campo di Castelnuovo, squadra che, nonostante la posizione in classifica, è composta da giocatori esperti e talentuosi; i Gators devono fare a meno di Bongiovanni, Rissolio e Nasari, out rispettivamente per motivi di lavoro, infortunio e squalifica.

Fin dalle prime battute si capisce che i padroni di casa sono decisi a portare a casa i due punti: difesa molto aggressiva sul portatore di palla, ritmo alto e conclusioni dalla lunga distanza sono il marchio di fabbrica di Castelnuovo, che già nel primo quarto prova a scappar via, ma alcune buone soluzioni da sotto di Sabena e la verve di Caldarone mantengono i Gators in partita.

 

Nel secondo quarto la musica non cambia, gli alligatori provano a passare a zona, ma Castelnuovo è precisissima dall’arco e con Mossi, Cartasegna, Meardi e Martinelli colpisce a ripetizione dalla lunga distanza, scavando il primo break; sull’altro lato del campo, Roggero e compagni faticano ad organizzare i giochi offensivi, a causa dei cambi sistematici di Castelnuovo, e si accontentano troppo spesso di tiri dalla lunga distanza, che il ferro respinge al mittente. Si arriva all’intervallo di metà partita sul punteggio di 33-26
Nel terzo quarto i Gators provano a reagire, aumentando l’aggressività in difesa, ma concedono troppi rimbalzi offensivi e troppi secondi tiri ai padroni di casa, non riuscendo a riavvicinarsi nel punteggio. Per i padroni di casa Martinelli inizia un vero e proprio show, segnando da ogni posizione e mette di fatto la parola fine al match.
Nell’ultimo quarto Castelnuovo non fa altro che gestire il vantaggio e porta a casa due punti meritatissimi, chiudendo il match sul punteggio di 72-51
Più per i demeriti dei Gators (che sicuramente ci sono stati) vanno sottolineati i meriti di Castelnuovo, che si è dimostrata squadra solida, che non merita affatto la posizione attuale in classifica e sicuramente potrà giocarsela contro tutti fino alla fine del campionato.
In casa degli alligatori non resta che riprendere ad allenarsi duramente in vista del prossimo impegnativo incontro contro Pinerolo.

 

Prossimo incontro: Venerdì 20/01/2015 ore 21.15, A.B. IMPIANTI Gators – Pinerolo (Palasport – Regione San Giorgio – CAVALLERMAGGIORE (CN)

 

B.C. Castlenuovo Scrivia – A.B. IMPIANTI Gators 72-51

Parziali (22-18, 11-8, 20-10, 19- 15)

 

A.B. IMPIANTI: Sabena 13, Arese 5, Ambrogio 12, Fissore 4, Cerutti 4, Caldarone 10, Roggero, Nicola 2, Burdese, Scotta 1. All. Torchio

Castelnuovo Scrivia: Siddi 3, Dallera 9, Drudi 3, Cartasegna 23, Sottotetti, Piva 5, Mossi 8, Granata, Meardi 3, Sorrenti, Sembene 3, Martinelli 15. All. Gatti

 


 

PRIMA DIVISIONE

Zetaemme B.C.Caymans vs Basket Nizza Monferrato 82-53

Parziali : 27-15, 23-6,11-16, 21-16.

 

ZETAEMME Caymans: Missenti 20,Ghione 13, Sarvia 12, Biga 12, Castelli 8, Botto 6, Borsa 5, Crosetto 2, Giambrone 2, Marano 2, Cerutti 0. All. Mondino – Tamagnone

Nizza : Amerio 18, Corbellino 10, Bellati 7, Accusani 5, Necco 5, Fiorini 3, Billia 3, Lamardi 2, Visconti 0, Bellati 0, De Martino n.e.

 

Inizia il girone di ritorno del campionato di prima divisione ed i Caymans ricevono la visita del Nizza Monferrato . La squadra di Gio Mondino e Daniele Tamagnone e’ ancora senza lunghi ad eccezione di Botto e per la gara odierna devono fare a meno anche di Riva. Dopo alcuni minuti di sostanziale equilibrio, i biancorossi pestano sull’acceleratore e iniziano a bombardare il canestro avversario con regolarità . Castelli, Biga , Ghione e Missenti scavano il primo solco, chiudendo sul 27-15. Nel secondo quarto, nonostante la costante difesa a zona dei monferrini, Capitan Giambrone e compagni alzano ulteriormente il ritmo generando un nuovo parziale da 23-6.

 

Dopo il riposo lungo, i padroni di casa si accontentano un po’ di gestire il risultato e permettono agli ospiti di rientrare di qualche punto. Qualche colpo proibito serve a riaccendere la verve dei Caymani , che chiudono il match con la consueta intensità , fissando il risultato sul 82-53. ” Ogni partita deve essere affrontata con la giusta intensità ed i ragazzi sono stati bravi ad ovviare alle tante assenze, soprattutto sotto canestro. Continuiamo così , col pensiero al prossimo turno, dove saremo di scena a Saluzzo “
Prossimo incontro Venerdì 20 febbraio ore 21,00 Marchesato Eagles vs Zetaemme Caymans

 

UNDER 15

BASKET CARAGLIO 2004 – ABC SERVIZI GATORS 118-16

Parziali: 32-0, 32-7, 25-5, 29-4.

 

ABC SERVIZI Gators: Camisassa 12, Burdese 4, Denaro 0, Malengo 0, Pagoto 0, Rosa 0, Stanciu 0. All. Villois.

Basket Caraglio 2004: Comodo 41, Squilace 25, Giraudo 17, Segantin 12, Lerda 8, Lavalle 6, Sartore 5, Sidoti 4. All. De Peralta U.

 

Sabato 14 Febbraio la squadra U15 festeggia S. Valentino sotto la neve in quel di Caraglio. Le difficoltà della partita erano già note, ma le numerose assenze dovute a malattie ed infortuni vari le aumentano ancora di più. La supremazia dei padroni di casa si fa notare da subito: Caraglio prende il sopravvento e lascia i Gators a 0 punti nel primo periodo. La squadra, nonostante tutto, cerca di lottare con grinta e determinazione: in attacco Camisassa trascina la squadra mentre in difesa si distinguono Malengo e Pagoto. Al rientro dagli spogliatoi le sorti della partita non cambiano e iniziano i primi problemi: Denaro esce per 5 falli e le rotazioni si fanno ancora più limitate. Rosa e Stanciu non demordono, ma le defezioni non si placano: Pagoto è costretto a uscire per un infortunio alla mano, mentre Malengo e Stanciu escono per il raggiungimento del quinto fallo individuale. Si arriva a 4 minuti al termine della partita con solo più 3 giocatori disponibili: Burdese, Camisassa e Rosa. Nonostante ciò la squadra avversaria continua a premere il piede sull’acceleratore e a pressare a tutto campo, il trio in campo non ci sta e Burdese realizza 4 punti, consecutivi 3 contro 5. Nuova esperienza per i baby Gators: concludere una partita in inferiorità numerica. Ora un po’ di riposo per recuperare tutti i ragazzi indisponibili in attesa della seconda fase.

 

UNDER 14

Gators Alligatori – ABC Servizi Gators 57-58

Parziali: 17-10, 12-18, 12-12, 16-18.

 

Gators Alligatori: Nicola S. 21, Robasto 14, Alegre 12, Nicola A. 6, Bertolotto 2, Roggiapane 2, Ardeleanu 0, Garza 0, Kola 0, Speranza 0. All. Botta-Nicola

Gators: Levrone 28, Berbotto 19, Gallo 7, Fantini, Paschetta 2, Prunotto 0. Audero 0, Borile 0, Craco 0, Gioda 0, Racca 0, Vuolo 0. All. Dalmasso – Bertozzi

 

Martedì 10 febbraio nella palestra di Moretta e’ andato in scena il derby di ritorno del campionato U14 tutto di casa Gators.
Alla fine hanno avuto la meglio gli Alligatori di Racconigi, ma dal canto loro quelli del polo MoToCar hanno fornito una prestazione all’altezza della squadra prima in classifica, nonche’ imbattuta, dei coach Dalmasso e Bertozzi.
Ma veniamo alla gara: i due quintetti che iniziano il match sono Alegre-Nicola A.-Nicola S.-Roggiapane-Robasto per Moretta, Audero-Gallo-Levrone-Fantini-Racca per Racconigi. Partenza ottima per i ragazzi di coach Botta e Nicola, il primo canestro è di Roggiapane, a cui seguono quelli del trio Alegre-Nicola S.-Robasto che scardinano la difesa ospite con buone penetrazioni, mentre Nicola A.e Roggiapane limitano le iniziative dei pericolosi Fantini, Gallo e Levrone. Ne nasce un parziale di 7-2 che costringe al time out Dalmasso e Bertozzi: si aggiustano un po’ le cose, entra in campo anche Berbotto che comincia a catturare rimbalzi come da sue caratteristiche ed insieme ai compagni riduce lo svantaggio fino al 9-7. Un time out per i padroni di casa rimette la squadra sui binari iniziali e si profila cosi’ un nuovo allungo (15-9 a -2 minuti dal termine), con Bertolotto che si iscrive anche lui a referto grazie ad un contropiede vincente da palla rubata. Il primo quarto si chiude sul 17-10 per gli Alligatori del polo MoToCar.

 

Nel secondo periodo, grazie alla reazione degli ospiti, il divario si riduce sempre di piu’, con Levrone e Berbotto che segnano a ripetizione, fino al raggiungimento del pareggio (21-21 a meta’ quarto): ma nessuna delle due squadre vuole mollare, c’e’ bisogno di una reazione ed i padroni di casa la mettono in atto, grazie ai fratelli Nicola, coadiuvati da Alegre e Robasto. Tutto ciò porta ad allunghi e riprese nel punteggio, nel frattempo entrano in campo anche Speranza, Sanziel, Ardeleanu, Garza e Kola per MoToCar, ed anche Prunotto, Paschetta, Borile, Craco, Gioda e Vuolo per Racco, ognuno a dare il proprio contributo alla causa: il livello di gioco non cala e si continua a lottare in tutte le parti del campo. Il secondo periodo si chiude cosi’ sul 29-28 per gli Alligatori di casa.
La sfida e’ avvincente, il terzo periodo si svolge sempre a ritmo alto, grazie alle rotazioni fatte dai coach, con continui cambi di fronte da una parte all’altra: gli ospiti sono piu’ grossi e catturano tanti rimbalzi con Berbotto e Levrone, avendo molte occasioni di tiro anche con Gallo e Fantini. Ma i padroni di casa non mollano e cercano di controbattere con penetrazioni di Nicola A. e circolazione di palla. Regna ancora l’equilibrio, ai canestri del trio Nicola’s-Alegre-Robasto seguono quelli di Fantini-Gallo-Levrone, ed il quarto si chiude con MoToCar avanti ancora sul 41-40.

 

Nell’ultimo tempo di gioco, l’inizio degli Alligatori di coach Botta-Nicola e’ di nuovo di quelli bollenti: ne nasce un parziale che porta il punteggio in proprio favore sul 49-42, grazie alle palle rubate di Nicola S. sfociate in altrettanti canestri. Il duo Dalmasso-Bertozzi ricorre immediatamente al time out, che porta i propri ragazzi a realizzare un contro parziale, col punteggio che arriva al 51-50 del minuto 36. I padroni di casa sembrano scossi, perdono un po’ della fiducia acquisita fino a quel momento: viene chiesto un time out per interrompere la striscia positiva di Racco e per riprendere per un minuto fiato e concentrazione. Ne seguono 4 minuti di emozioni continue, con la tensione che si palpa sia dalla panchina che dalla tribuna folta di tifosi “caldi” tanto quanto i propri figli in campo. Qualche errore in più dei padroni di casa fa allungare gli Alligatori ospiti sul +3 a 50″ dal termine (53-56): poi Alegre subisce fallo e fa 1 su 2 ai liberi (54-56 a -36″), Racco conquista il rimbalzo sul secondo tiro e sfrutta una veloce azione di Levrone che va a segno (54-58 a -28″). Rimessa di MoToCar, azione un po’ confusa e palla persa banale a -20″: rimessa ospite, un po’ di circolazione di palla ed improvvisamente un’incursione prorompente di Gallo con fallo.

 

Due tiri liberi a 3″ dalla sirena: dalla lunetta il giocatore fa 0 su 2, rimbalzo di Robasto che parte subito e dopo pochi palleggi lascia partire il tiro della disperazione da meta’ campo segnando incredibilmente e diventando l’eroe di giornata. Il tempo scade col suo canestro, la gara termina e la vittoria va ai Gators di Racconigi per 58-57.
Risultato beffardo per gli Alligatori di MoToCar, che non hanno culminato con la vittoria la migliore prestazione della stagione, ma allo stesso tempo premiante per i cugini che hanno saputo reagire a due strappi importanti degli avversari ricucendoli in entrambi i casi con caparbietà. Il rammarico per i ragazzi di Botta-Nicola per non avere vinto rimane, ma la giornata e’ stata comunque molto positiva e tutti si sono finalmente di nuovo divertiti!!!

 

E’ stata una partita stupenda, in una cornice di pubblico fantastica: la palestra di Moretta si e’ scaldata parecchio grazie alla tifoseria “caldissima” che e’ stata il sesto uomo in campo per entrambe le formazioni.
Ora la prima fase della stagione e’ quasi conclusa, manca infatti un solo incontro al termine: sabato 14 febbraio 2015 ore 15,30 Gators Alligatori – PGS Victoria presso Palestra G. Balbis – Moretta (CN) e sabato 14 febbraio 2015 ore 15,00 Gators – Promosport Busca presso Palazzetto Via P. Mafalda – Racconigi (CN)

 

UNDER 14

ABC SERVIZI GATORS – PROMOSPORT BUSCA 47-59

Parziali: 8-25, 8-17, 16-5, 15-12.

 

ABC SERVIZI GATORS: Levrone 14, Gallo 13, Fantini 8, Berbotto 6, El Rhorfi 4, Audero 2, Borile 0, Craco 0, Ianniciello 0, Kruja 0, Minnone 0, Racca 0. All. Dalmasso-Bertozzi.

Promosport Busca: Ceaglio 20, Acchiardi L. 8, Rotolone 7, Cavallo 6, Canale 3, Tallone S. 4, Acchiardi L. 2, Cerato G. 2, Lumci 2, Cerato S. 0, Faccenda 0, Lukaj 0. All. Baldoni.

 

Sabato 14 febbraio i Gators Under 14 di Racconigi ospitano la formazione di Busca, seconda in classifica, in occasione dell’ultima giornata del girone di ritorno. L’inizio di gara è estremamente difficile per i padroni di casa. I biancorossi, pur costruendo le azioni con pazienza, faticano a concretizzare. Busca, sfruttando gli errori degli Alligatori, assieme ad un’ottima organizzazione di squadra, trovano la via del canestro con continuità, fuggendo nel punteggio. Levrone prova a tenere a galla i suoi con pregevoli iniziative, ma gli ospiti continuano a tirare con percentuali altissime, chiudendo il primo quarto sul 25 a 8. Nel secondo Busca continua ad incrementare il gap, nonostante le incursioni del duo Gallo-Fantini. Kruja e Minnone giocano minuti di grande qualità, Craco cerca di invertire la rotta con le sue accelerazioni, Borile è sfortunato al tiro. A metà gara il punteggio vede i Gators rincorrere sul 16-42. Nonostante il pesante parziale, gli Alligatori non alzano bandiera bianca e iniziano una rimonta straordinaria. Le maglie in difesa si chiudono, mentre l’attacco torna finalmente spumeggiante: Fantini dirige l’orchestra, siglando anche importanti canestri, mentre il trio Gallo-Berbotto-Levrone mette a segno punti fondamentali. Racca prova a sfondare il muro ospite con iniziative personali, Ianniciello è preziosissimo in marcatura.

 

Il terzo quarto si chiude con un parziale di 17 a 5 per i Gators e il tabellone segna 42 a 33 per Busca. La gara si riapre definitivamente nei primi due minuti. Un eccezionale Audero accorcia le distanze, mentre Gallo continua a perforare la difesa ospite. Giunti a poche lunghezze di distanza, però, la stanchezza dovuta al grande sforzo profuso si fa sentire e Busca è cinica nel trovare i canestri che le permettono di mantenere un piccolo bottino di punti. Nei minuti finali ampie rotazioni, dove si distingue El Rhorfi, autrice di quattro punti consecutivi. Il punteggio finale è 49 a 57. Prima sconfitta stagionale per i Gators, contro una formazione ostica sia fisicamente che tecnicamente. Resta il rammarico per il gap concesso nella prima parte di gara, sicuramente decisivo nell’indirizzare la partita. Gli Alligatori dei Coach Dalmasso e Bertozzi chiudono comunque il girone al primo posto accedendo alla fase finale del campionato.

 

UNDER 13

GATORS – FOSSANO 25-89

Parziali: 1-30, 8-22, 9-25, 7-12.

 

Gators: Robasto 12, Nicola 7, Catalano 2, Stima 2, Davicco 1, Ghigo 1, Antonielli 0, Bertolotto 0, De Leo 0, Roano 0. All: Nasari-Scotta.

Fossano: Djeutcheu 18, Chiaramello 10, Grosso 10, Marcellino 10, Piumatti 8, Tassi 8, Dal negro 6, Gaveglio 5, Lamberti 4, Bosio 2, Vassallo 2. All.: Arcidiacono.

 

Domenica 15 Febbraio gli Alligatori dell’Under13 ospitano l’imbattuta Fossano, vera potenza del campionato. I Gators sono decimati dalle assenze di Baretta, Fantini e Carle oltre a Coach Toselli impegnato nell’ultima lezione del corso istruttore minibasket regionale, prontamente sostituito dal Presidente Nasari e da Scotta.
L’inizio di match è tutto di marca Fossanese ben guidati dal forte Djeutcheu, immarcabile nel nostro campionato. Gli Alligatori di capitan De Leo non alzano bandiera bianca da subito, lottano su tutto il campo e cercano con Catalano e Antonielli la via del canestro. Ghigo si oppone con tutte le forze in difesa, mentre Davicco insacca un bel tiro libero. Nel secondo quarto i Gators alzano il ritmo ben guidati da un ottimo Robasto, Nicola e Roano mettono pressione a tutto campo in difesa, Stima realizza un ottimo canestro e Bertolotto prova delle buone conclusioni a canestro. Fossano si impone nettamente sugli Alligatori, mai domi e sempre combattivi per tutti i quaranta minuti del match.

 

Prossimo incontro: Domenica 22/02/215 ore 16.00, Grugliasco – GATORS (Palestra Levi – Viale Radich 8, Grugliasco).