Basket C1/M: Savigliano rialza la testa, battuta Biella | Dopo tre sconfitte di fila, la squadra di Fiorito vince 70-58

0
408

Per la sesta giornata di ritorno del Girone A, i ragazzi di Coach Fiorito affrontano tra le mura amiche del Palaferrua la Cestistica Biella. Tra le fila Saviglianesi, ancora assente Pippo Giusto (fermo per un problema alla spalla), ma recuperato al cento per cento Mattia Sacco, finora protagonista di un’ottima stagione.

 

 

Lo starting five “bianco-rosso” è composto da Nicolucci, Testa, Agbogan, Marcello e Sacco; Coach Danna risponde mandando in campo Dello Iacovo, Wheatle, Pollone, Chiavassa e Gonzato.
Reduci da tre sconfitte consecutive, le Pantere sono volenterose di riscattarsi davanti al pubblico amico e scendono in campo concentrate e aggressive. Nei primi minuti del quarto entrambe le squadre faticano a segnare, poi i padroni di casa, guidati da Capitan Marcello, riescono a sbloccarsi andando a segno grazie ad ottime combinazioni in fase offensiva. I giovani Biellesi però non demordono e chiudono il quarto in svantaggio di sole 4 lunghezze; al termine dei primi 10’ il tabellone recita 19-14.

 

Il secondo quarto si apre all’insegna di Federico Amateis, giovane Saviglianese classe ’97, che all’esordio stagionale casalingo mostra subito una certa personalità. E’ infatti lui ad aprire le danze con un tiro dai 6.75m e a scaldare il pubblico del Ferrua. Poche le emozioni nei restanti minuti, con la Tecnopol che mantiene il vantaggio accumulato nella prima frazione. Unica nota negativa, purtroppo, l’infortunio riscontrato da Davide Stassi (ex della sfida, poiché fino alla scorsa stagione indossava la casacca Biellese) che chiude in anticipo la sua gara a causa di un problema al ginocchio.
Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul ponteggio di 32-27.
Al rientro dalla pausa, forse convinti di aver già chiuso la gara, i biancorossi abbassano la guardia e subiscono la rimonta degli ospiti. E’ un fallo tecnico fischiato per proteste a Nico Sena che permette agli avversari di mettere la testa avanti per 38-39. Fiorito è costretto a chiamare timeout, il minuto di interruzione sembra dare gli esiti sperati poiché grazie alle combinazioni firmate Sacco-Testa, e al solito Marcello, i padroni di casa rimettono la testa avanti chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 51-47.

 

Negli ultimi 10’ le Pantere non si fanno sfuggire la partita di mano e incrementano il vantaggio grazie al miglioramento delle percentuali dalla media-lunga.
La partita si chiude sul punteggio di 70-58.
Sicuramente non una delle migliori prestazioni della squadra, ma un buon punto di “ripartenza” per affrontare al meglio le ultime sette gare della stagione.

 

Tecnopol Savigliano – Cestistica Biella 70 – 58
(19-15; 13-12; 19-20; 19-11)

 

Tecnopol Savigliano: Marcello 19, Sacco 13, Testa 11, Nicolucci 11, Agbogan 5, Stassi 2, GAllo, Sena 4, Mondino 1, Amateis 4. All.: Fiorito.
Rimbalzi: Marcello 15, Sacco 9.
Assist: Sacco 5, Nicolucci 4, Marcello 3.
Cestistica Biella: Dello Iacovo 3, Wheatle 13, Pollone, Chiavassa 4, Gonzato 1, Sasso ne, Massone 7, Thiebat, Pavone, Blotto. All.: Danna.