Frana Saliceto-Monesiglio, approvato progetto preliminare per la sistemazione | Il cedimento causato dall’ingrossamento del fiume Bormida

0
377

Ammonta a 350 mila euro il progetto preliminare in linea tecnica per la sistemazione della frana lungo la strada provinciale 439 nel tratto Saliceto-Monesiglio, dove si è verificato un cedimento della carreggiata per le abbondanti piogge dell’anno scorso.

L’ingrossamento del fiume Bormida ha provocato il cedimento della terra armata a sostegno della strada che era stata realizzata con gli interventi straordinari di ripristino dell’alluvione del 1994.

 

Il progetto definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire che, in sintesi, prevedono la costruzione di un muro fondato su micropali e dotato di tiranti permanenti in elevazione, la ricostruzione del versante interessato dal dissesto, il ripristino della sede stradale, la regolarizzazione della pavimentazione con stesa di strato di rinforzo transitabile e la costruzione di una scogliera a livello dell’alveo fluviale con funzione antierosiva.

 

Le soluzioni progettuali verranno meglio definite ed affinate nelle successive fasi progettuali, da cui emergeranno le esatte necessità economiche per l’insieme delle opere ed il grado di priorità dei singoli interventi. L’intervento sarà inserito nella programmazione dell’ente in relazione ai finanziamenti che potranno essere perfezionati.