Mondiali Sci Alpino: Marta Bassino, che peccato! | L’atleta cuneese, dopo un’ottima prima manche, esce di scena sul più bello a Beaver Creek

0
448

Anna Fenninger si è regalata il secondo oro dei Mondiali di Beaver Creek e, dopo la vittoria in Super-G e l’argento in discesa, ha vinto a mani basse anche il Gigante femminile. La ventiseienne austriaca ha chiuso le due manche in 2’,19”,16/100, infliggendo un distacco di 1”,40/100 alla tedesca Viktoria Rebensburg, campionessa olimpica della specialità a Whistler Mountain. Medaglia di bronzo alla svedese Jessica Lindell-Vikarby, ad 1”,49 dalla Fenninger.

Il quartetto azzurro ha sperato in un miracolo della quasi diciannovenne Marta Bassino, campionessa mondiale Juniores in carica di gigante, alle sue prime esperienze ad altissimo livello. La cuneese di Borgo San Dalmazzo ha stupito tutti nella prima manche con l’ottavo posto, ma nella seconda ha pagato la sua inesperienza con un errore sull’ultimo dosso che ha cancellato una prova comunque convincente. Giornata senza squilli invece per Nadia Fanchini (sedicesima) e Manuela Moelgg (ventesima), mentre Federica Brignone è uscita nella prima manche, tradita da un dosso dopo circa 20” di gara. Venerdì 13 febbraio è in programma il Gigante maschile (prima manche ore 18.00, seconda manche ore 22.15) con Roberto Nani, Florian Eisath, Davide Simoncelli e Giovanni Borsotti.

 

La classifica del Gigante femminile dei Campionati Mondiali di sci alpino

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=78945