Apre per la prima volta la Cupola del Santuario di Vicoforte | Realizzata nel 1735, è la più grande al mondo a tema Mariano

0
801

Nella mattinata di mercoledì 11 febbraio presso il Centro Congressi di Casa Regina Montis Regalis si è svolta la conferenza di presentazione del Progetto dell’Associazione Kalatà “Magnificat” salita e visita alla cupola del Santuario Mariano di Vicoforte Mondovì, eccellenza artistico-architettonica, primo mausoleo di Casa Savoia ed importante luogo di fede e di pellegrinaggi a partire dal 1500.

Il Progetto che ha il Patrocinio dell’Expo Italia 2015, aprirà in concomitanza il 1 maggio, consentirà al pubblico di visitare la cupola ellittica più grande del mondo a tema Mariano realizzata nel 1735 dall’ingegnere Francesco Gallo e vivere dall’interno la straordinaria opera pittorica di 6.000 metri quadrati che la decora.
 Il percorso, messo totalmente in sicurezza, prevede l’accesso a locali mai aperti al pubblico utilizzati nei secoli solo dalle maestranze.
La salita prevede due percorsi; il percorso A) ha un primo livello che raggiunge la quota di 23 metri di altezza mentre il secondo livello 32 metri di altezza; il percorso B) più impegnativo dà la possibilità di salire a quote di 44 metri di altezza o proseguire fino a 52 metri.
Si percorreranno scale a chiocciola e  passaggi nascosti che affacciano all’interno della suggestiva e grandiosa volta dipinta e la visita terminerà con l’uscita mozzafiato sulla cupola ricoperta di rame in periodo napoleonico a 77 metri di altezza.

 

L’Associazione monregalese Kalatà opera da più di 15 anni nel campo dei beni e delle attività culturali,”Magnificat” è sostenuto da un parternariato pubblico e privato ed è l’occasione per far conoscere al mondo la realtà storico-culturale del nostro territorio di modo che i beni culturali non siano più solo visti come un “problema”.

 

(Immagine: comune.mondovi.cn.it)