Agenti della Polizia Locale sulle piste da sci | La decisione presa da Regione, amministratori locali e operatori di settore per tutelare e prevenire

0
284

Da domani, a sorvegliare le piste di Via Lattea e Colomion ci saranno degli Agenti della polizia locale. Il tutto per aumentare la sicurezza grazie a una presenza che dia un messaggio di prevenzione ed educazione. È il primo passo della lettera d’intenti siglata oggi da Regione, amministratori locali e operatori del settore con l’obiettivo di realizzare un piano sperimentale di azioni per la sicurezza sugli sci.

La decisione di affiancare, alle Forze già presenti sulle piste da sci, Agenti di Polizia Locale per controllare l’importante flusso di sciatori nelle stazioni turistiche di montagna ha trovato pieno appoggio da parte di Valter Marin, Presidente Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea di cui fanno parte i Comuni di Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Sestriere. Unione già operativa in tutte le funzioni associate dal mese di luglio 2014.

 

L’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea – ha dichiarato Marin – ha accolto con grande favore quest’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte, nella persona dell’Assessore allo Sport e alla Polizia Locale Giovanni Maria Ferraris, in collaborazione con la Città di Torino. Avere agenti di Polizia Locale dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, qualificati con specifici corsi sugli sci, abilitati ai controlli sulle piste da sci significa dare maggiore sicurezza e supporto ai fruitori delle aree sciabili. Una soluzione che serve a scoraggiare comportamenti scorretti e pericolosi sugli sci ed allo stesso tempo per sensibilizzare e verificare la corretta applicazione delle norme in tema di sicurezza sugli sci come ad esempio l’utilizzo del casco obbligatorio per i giovani. Il tutto finalizzato di un’azione preventiva in materia di sicurezza sulle piste”.