Sport in Cuneo: le ultima dal Settore Giovanile

0
299

Concentramento vincente per le giovanissime di ‘Sport in Cuneo’ quello disputato domenica 8 febbraio a Cherasco; le cuneesi hanno affrontato le padrone di casa del Deadue Crb Cherasco e le colleghe dell’ Asd Centallo Volley, aggiudicandosi entrambi i confronti per 2 set a 1.

Il primo match con le centallesi vede partire il seguente sestetto: Gondolo, Vegezzi Bossi, Delmastro, Viviani, Battistino e Thior.

 

Ottima prestazione delle atlete di Rossi, che nei tre set vengono inserite tutte a rotazione; ridimensionato il gruppo cuneese dati i fermi per malattia di Pellegrino, Bertolino, Giordano, Zurletti e Sarale.
A senso unico il primo parziale, con una buona predisposizione in difesa del Cuneo soprattutto in prima linea contro una squadra che ha fatto, dei tocchi di seconda molto astuti e ben piazzati, un’arma vincente.
Nella seconda frazione l’attenzione della difesa cuneese cede leggermente, ma la grande prova di caparbietà sul finale, mostra con quanta determinazione le biancorosse desiderino vincere; approdano ai vantaggi e la spuntano.
Tuttavia il terzo set è condotto a pieno ritmo dalle centallesi; una serie di errori in attacco e piccole sbavature in seconda linea fanno aumentare rapidamente il gap, senza lasciare spazio a possibilità di recupero.
Nella seconda partita con le padrone di casa il risultato è il medesimo, con un andamento fotocopia tra i vari set, nel bene e nel male.

 

Il primo sestetto vede scendere in campo: Thior, Vegezzi Bossi, Viviani, Delmastro, Battistino e Grosso.
Partono bene le cuneesi, nonostante la bravura e l’efficacia dell’organizzazione in campo delle padrone di casa.
Le ragazze di coach Rossi sbagliano molto poco e risultando efficaci in attacco creano un buon distacco tra le due compagini. Nemmeno i diversi cambi apportati alla formazione iniziale creano scompensi, le destabilizzazioni vengono subito ammortizzate ed ogni giocatrice dimostra di essere ben connessa con il resto della squadra, dando il proprio contributo.
I primi due parziali vengono conquistati da Cuneo con le stesse modalità, con vere e proprie rivoluzioni di squadra tra un parziale e l’altro; entrate in partita in corso d’opera Nettarini, Meslani, Riccardi e Andeng.
Da sottolineare l’atteggiamento positivo di tutte le atlete cuneesi, sebbene il terzo set non voglia proprio essere conquistato dalle biancorosse; come nel confronto precedente le avversarie prendono il largo fin dall’inizio e ricucire lo strappo risulta difficile.

 

Al termine del girone la Brebanca Cuneo Blu si classifica al 5° posto, un vero peccato visto l’impegno dimostrato nell’ultima giornata; per poter accedere alla fase “migliori 9” occorreva rientrare nelle prime quattro classificate.
“Un po’ di sfortuna e l’inesperienza hanno fatto sì che la compagine cuneese sia fuori dal girone d’elite. Tuttavia il gruppo sta crescendo e sono sicuro che con una buona continuità di lavoro renderà grandi soddisfazioni in futuro. Le prime quattro squadre del girone sono ottime formazioni, sia da un punto di vista fisico che tecnico, il nostro obiettivo d’ora in avanti sarà quello di prepararci per avvicinarle il più possibile” – questo il resoconto di coach Rossi.

 

Risultato
Asd Centallo Volley – Brebanca Cuneo Blu 1-2
Brebanca Cuneo Blu – Deadue Crb Cherasco 2-1
Parziali
(18-25 / 24-26 / 25-15)
(25-17 / 25-18 / 18-25)

 

U13M

 

U13 maschile di ‘Sport in Cuneo’ sugli scudi. Al termine della 6^ giornata del campionato provinciale i giovanissimi atleti di ‘Sport in Cuneo’ risultano occupare, non solo la vetta, ma bensì 3 dei primi 4 posti della classifica; oltre naturalmente all’ottavo e al quattordicesimo.

In pole position troviamo, con 60 punti ed un curriculum immacolato, la Brebancablu; interrotta dalla compagine di Boves a -2 dalla capolista, la classifica procede con la Brebancarosso a 51 e la Brebancagiallo con 48.
Tutte le squadre sono scese in campo domenica 8 febbraio sui seguenti terreni: Bianco e Blu nell’astigiano mentre tutte le altre nel concentramento di Cuneo al PalaItis.

 

Le formazioni Blu e Rosso escono con le tasche piene vincendo tutti i match per 3-0 e accaparrandosi 12 punti ciascuna; eccellente anche la prestazione della Brebancabianco, che ha ceduto punti solo ai “fratelli” Blu, conquistando gli altri due incontri a punteggio pieno.
La giornata è stata positiva anche per la Brebancaverde, che nel match contro il Crf Avis Fossano Blu ha strappato una vittoria per 2-1; nei successivi confronti i biancorossi hanno lottato palla su palla, dimostrando un impegno apprezzabile pur contro formazioni certamente superiori.
Seppur al 14° posto, i verdi accrescono sempre più le distanze dalle squadre inseguitrici.
Molte soddisfazioni per gli atleti e per lo staff tecnico, i quali si apprestano ad affrontare le ultime giornate di campionato con animo fiducioso in un più che ottimo risultato finale.

 

U14

Si mantiene in vetta la compagine U14 Blu maschile di ‘Sport in Cuneo’ alla 4^ giornata della fase TOP.
Dopo la vittoria del derby contro i fratelli maggiori della Brebanca Cuneo Bianca lo scorso 3 febbraio, i ragazzi di Macagno e Ciccone hanno affrontato in trasferta i colleghi, nonché diretti inseguitori, dell’ Artivolley.
L’alto livello tecnico delle due compagini ha visto arrivare la vittoria di Cuneo al tie-break; un confronto combattuto, durato 2 ore e che solo grazie alla caparbietà e alla motivazione è stato portato a casa dai cuneesi.
Il sestetto vede scendere in campo: Testa palleggio, Armando opposto, Teja e Vigna centro, Aliberti e Oberto schiacciatore-ricevitore.

 

Decisamente emozionante il primo set, ricco di colpi di scena, molto avvincente ed agguerrito, tanto da concludersi ai vantaggi con un clamoroso 31-29 dei padroni di casa.
I biancorossi non demordono e partono al contrattacco, pareggiando nella seconda frazione con un discreto 25-21.
Tuttavia i torinesi non si lasciano prendere dal panico e rispondono a tono, riportandosi in vantaggio di un set.
Fuori dagli schemi il quarto parziale; un perentorio 9-25 da una scossa al Collegno che cerca di recuperare per l’ultima volta al tie-break, ma senza successo, perché è la Brebanca Cuneo Blu ad aggiudicarsi i 2 punti, mantenendosi in cima alla classifica con 11 punti e zereo giornate perse.
Resta dietro di un punto l’Artivolley.
Il prossimo appuntamento dei ragazzi U14 Blu è per il sabato degli innamorati, 14 febbraio, presso il PalaItis, quando ospiteranno la compagine di Rambcube Volley Novara.

 

Risultato:
Artivolley – Brebanca Cuneo Blu 2-3
Parziali:
(31-29 / 21-25 / 25-20 / 9-25 / 12-15)