“M’illumino di meno”: domani è la Giornata del Risparmio Energetico | I comuni della Granda che hanno aderito all’iniziativa

0
798

Domani, venerdì 13 febbraio, torna, per l’undicesimo anno consecutivo, “M’illumino di meno”, la giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione “Caterpillar” di RAI Radio 2.

L’undicesima edizione, coinvolge Comuni, Associazioni, scuole, aziende e abitazioni private di tutta Italia, con l’obiettivo di creare un “silenzio energetico”, per fare spazio, ove possibile, a un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili, per promuovere il messaggio fondamentale della razionalizzazione dei consumi.

Molti, anche nella Granda, i comuni che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

 

 

 

Alba

Venerdì 13 febbraio, alle ore 18.00, lo spegnimento delle luci delle torri e di piazza Risorgimento faranno calare sulla città di Alba un simbolico silenzio energetico. I cittadini sono invitati, sia singolarmente che in forma associata, ad unirsi all’iniziativa ed a comunicare il loro gesto simbolico all’indirizzo: [email protected].
Tutte le azioni segnalate saranno catalogate e inserite nello speciale albo “Albesi che si illuminano di meno” con una particolare menzione da parte della Giunta comunale all’azione più originale di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Sempre il 13 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, l’Ufficio Ambiente del Comune di Alba attraverso il front office in piazza Risorgimento, 1 distribuirà il decalogo del risparmio energetico e copie del PAES(Piano di Azione per l’Energia Sostenibile).
I cittadini che si presenteranno all’ufficio riceveranno anche in omaggio una lampadina a basso consumo energetico offerta con il contributo del gruppo EGEA s.p.a.

 

Barge

Per attuare l’iniziativa nel Comune di Barge, l’Amministrazione ha disposto in particolare lo spegnimento dell’illuminazione pubblica in Piazza Garibaldi e in Piazza San Giovanni a partire dalle ore 18,00 del prossimo venerdì 13 febbraio.

Il Sindaco Luca Colombatto invita caldamente tutti i cittadini a partecipare direttamente a “M’illumino di meno”, adottando azioni responsabili per diminuire gli sprechi di energia e ridurre al minimo i consumi elettrici, promuovendo buone pratiche di razionalizzazione dei consumi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile (privilegiando ad esempio, almeno per un giorno l’uso della bicicletta, anziché dell’auto), riduzione dei rifiuti.

 

Bra

Alla vigilia di san Valentino, anche Bra si illumina di meno. Aderendo all’undicesima giornata nazionale del “silenzio energetico”, promosso dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2 Rai che si avvale dell’Alto patrocinio del Parlamento europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati, la città della Zizzola prosegue l’opera di sensibilizzazione verso un oculato utilizzo delle risorse. Lo farà attraverso alcune iniziative che porteranno a riflettere sull’utilizzo dell’energia elettrica venerdì 13 febbraio 2015, in occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno”.
A fianco del tradizionale spegnimento dell’illuminazione monumentale dei principali edifici comunali, dalla Zizzola simbolo cittadino ai palazzi di piazza Caduti per la libertà, saranno spente per un’ora anche luci e insegne di alcuni esercizi pubblici e negozi del centro storico. Grazie alla collaborazione con l’Ascom Bra, anche nelle vie del centro città saranno le tenui fiammelle delle candele a rischiarare le normali attività del commercio e romantiche cene nei locali braidesi.
Sotto lo slogan “Spegni la luce, accendi le buone abitudini”, nella stessa giornata i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia braidesi sono stati invitati a chiedere ai loro genitori di spegnere la luce e leggere, a lume di candela, le fiabe della buona notte. Inoltre, in alcune scuole cittadine, le lezioni si svolgeranno unicamente con luce
naturale.
In ultimo, nella giornata di “M’illumino di meno” saranno evidenziate le riduzioni dei consumi energetici sull’illuminazione pubblica. Questo dopo una doppia iniziativa che ha interessato, negli ultimi anni, circa duemila impianti cittadini, che hanno sostituito le lampadine tradizionali ad incandescenza con moderni impianti a Led.

 

Caramagna Piemonte

La sera di venerdì 13 febbraio le luci sulla piazza tra il Municipio e la Parrocchia di Caramagna Piemonte resteranno spente. In questo modo il Comune aderisce, come gli anni precedenti, all’evento nazionale per il risparmio energetico “M’illumino di meno” promosso dalla trasmissione Caterpillar di Radio Due Rai.
 L’impegno per il risparmio energetico del Comune: sui tetti del palasport e del bocciodromo sono in funzione dal 25 giugno 2012 due impianti di 197,40 kwp totali. Il monitor installato in municipio segna alla data di venerdì 6 febbraio una produzione di 508.757,6 Kwh,  con un conseguente risparmio di 303.239 kg. di CO2.

 

Costigliole Saluzzo


Ancora una volta l”Amministrazione comunale di Costigliole Saluzzo aderisce alla proposta con due momenti di interazione. Quello più ufficiale si realizzerà venerdì 13 febbraio quando dalle ore 18.00 alle ore 20.00 verrà spenta l’illuminazione pubblica sulla piazza “Falcone Borsellino” posta a ridosso del palazzo comunale. Ma vi è una seconda proposta lanciata dal Comune di Costigliole Saluzzo già qualche anno fa e ripresa in questo 2015. E’ un’iniziativa che vuole coinvolgere tutti i cittadini, costigliolesi e non. E’ molto semplice nella sua realizzazione: perché non organizzare – sempre venerdì 13 febbraio – una cena “a lume di candela” invitando magari amici e parenti? Non è difficile: basterà sostituire la luce del lampadario o della fonte luminosa che solitamente illumina i deschi familiari con normali candele. L’effetto sorpresa è assicurato! Ma perché rimanga traccia di questa iniziativa, si chiede poi di scattate una foto della cena a lume di candela ed inviarla all’indirizzo di posta elettronica del Comune di Costigliole Saluzzo: [email protected]. Tutte le foto verranno pubblicate sul sito del Comune. Un modo divertente ed originale per aderire all’iniziativa di Caterpillar ormai divenuta un’iniziativa condivisa da un numero sempre maggiore di Italiani!

 

Cuneo

Negli scorsi anni il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutta Italia e si spensero, ad esempio, il Colosseo, il palazzo del Quirinale, la Basilica di Superga, Piazza San Marco, l’Arena di Verona.
 Quest’anno l’Amministrazione comunale riproporrà lo spegnimento delle luci del faro della Stazione ferroviaria, nel Piazzale della Libertà, per le notti di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio, oltre allo spegnimento delle luci presenti sulla facciata della sede del Municipio e della Torre Civica.
Con l’occasione si invita tutta la popolazione ad adottare analoghi gesti semplici e concreti per la diminuzione dei consumi energetici e la riduzione  delle emissioni di CO2 in atmosfera.

 

Fossano

Venerdì 13 febbraio, alle ore 18,30, al momento del passaggio sull’Italia della Stazione Spaziale, dalla quale la nostra Astronauta Samantha Cristoforetti fotograferà il nostro Paese “spento”, sarà interrotta l’illuminazione pubblica in Piazza Castello (a partire dai fari che illuminano scenograficamente il il Castello degli Acaja), i Bastioni e l’area dei giardini di Viale Alpi. (ulteriori dettagli: Anche Fossano aderisce a “M’illumino di meno” | Venerdì 13 febbraio l’11ª edizione della Giornata del Risparmio Energetico)

 

Gaiola

L’Amministrazione Comunale di Gaiola aderisce all’undicesima giornata del risparmio energetico M’illumino di Meno 2015 e organizza un momento di incontro e festa sotto il porticato del Palazzo Municipale venerdì 13 febbraio dalle ore 20,30. Nell’occasione, che si terrà a lume di candela, compiendo un gesto simbolico di risparmio di energia elettrica, verranno distribuite ai cittadini residenti lampade a basso consumo a fronte di offerta libera. L’intero ricavato di dette offerte verrà devoluto alle attività del Comitato Croce Rossa Italiana della Valle Stura, il quale sarà presente con una delegazione e materiale informativo sulle proprie attività.
Quale miglior occasione per festeggiare in compagnia l’arrivo del Carnevale di Valle, che quella di condividere l’attenzione al risparmio con il supporto alle attività sociali e di primo soccorso della CRI di Valle, in via di massiccia e promettente riorganizzazione?”
I gaiolesi e gli amici di Gaiola sono dunque tutti invitati alla festa, alla cui organizzazione collabora fattivamente la Pro Loco Gaiola.

 

Mondovì

Anche quest’anno il Comune di Mondovì aderisce alla giornata internazionale spegnendo nella notte del 13 febbraio l’illuminazione notturna del principale monumento cittadino, la “Torre del Belvedere”, che caratterizza con la sua immagine il caratteristico profilo del borgo di Piazza.
Gli organizzatori della giornata hanno anche messo a punto un decalogo di buone abitudini di efficienza energetica che, ovviamente, non vale solo per la giornata del 13 febbraio. Eccolo:
1. Spegnere le luci quando non servono.
2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. Sbrinare di frequente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

 

Rifreddo

 Il Comune di Rifreddo è uno dei primi della provincia Granda ad aver aderito alla campagna sulla per la sensibilizzazione verso il risparmio energetico proposta dalla nota trasmissione Caterpillar di Radio Due. Anche quest’anno Caterpillar invita, infatti, comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi. L’edizione 2015 di “Mi illumino di meno” è fissata per la sera di venerdì 13 febbraio. Serata in cui a Rifreddo simbolicamente resteranno spente le luci che illuminano due dei principali edifici pubblici del paese: il Laboratorio del paesaggio montano e il monastero di Santa Maria della Stella. “Abbiamo aderito all’iniziativa – spiega il sindaco Cesare Cavallo – perché ci sembra un ottimo modo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico. Un risparmio che si può fare certo intervenendo sugli immobili e sui loro impianti ma anche semplicemente razionalizzando l’utilizzo dell’illuminazione. Non si tratta qui di aderire a istanze ecologiste contrarie all’utilizzo dell’energia, che tra l’altro sono assai poco affini al nostro modo di pensare, ma di far capire alla popolazione e ai decisori pubblici che esiste la possibilità di ridurre i consumi energetici e che tutti ci dobbiamo impegnare su questo tema”. Un tema sul quale l’Amministrazione rifreddese lavora da anni e che ha portato negli ultimi tempi alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulle scuole elementari, alla sostituzione di oltre la metà della vecchia illuminazione pubblica con quella a led ed alla promozione del consumo di combustibili ecocompatibili. 

 

Savigliano

Per il 2015 l’Amministrazione comunale intende aderire a “M’illumino di meno” proponendo le seguenti iniziative:
– spegnimento fari piazza Santa Rosa e lampioni Piazza del Popolo dall’orario dell’accensione alle ore 20.00;
– regolazione al 30% della potenza presso tutti i giardini cittadini che siano dotati di lampioni telecontrollati dal computer, che risultano principalmente:

  • Parco Graneris e giardini fianco Tennis;
  • Percorso pedonale tra corso Vittorio Veneto e via Biga (fronte Maxisconto);
  • Giardini complesso acquario e via Chicchigneto;
  • Giardini via Barberis e Chiarofonte e quelli di corso Isoardi;
  • Giardini quartiere San Giacomo;
  • Giardini via Mormanno;
  • Area verde Levaldigi fianco Bocciodromo.