Basket: Farigliano incappa nel primo ko stagionale a Cuneo | I ragazzi di Alberione cedono 65-62. In campo anche il Settore Giovanile

0
430

Prima giornata della seconda fase del campionato e prima sconfitta stagionale della PF sul sempre ostico campo cuneese.

 

Con la PF priva del bomber Borra e di Demaria e la Granda Basket di Reineri squalificato, il match iniziava subito in salita, con i padroni di casa, che sfruttando le ridotte dimensioni del campo si schieravano a zona, mettendo in forte difficoltà i capoclassifica, che non riuscendo a trovare con continuità la via del canestro, mollavano anche un pò di difesa lasciando allungare la Granda Basket fino al massimo vantaggio 25/12 alla fine del primo quarto in cui si distingueva il nuovo acquisto cuneese Actis con 13pt. Il secondo quarto, vedeva la PF recuperare fino al -6, ma poi Caprio (mvp della partita) riportava a 12 i punti di svantaggio all’intervallo, 33/21.

 

Nella seconda parte della partita finalmente si rivedeva la PF, che con una difesa più attenta ed incisiva, qualche contropiede, un gioco più fluido in attacco orchestrato da capitan Occelli, con il supproto di Rosso, Tealdi e Pecchenino, complice anche il calo dei padroni di casa, riusciva a ricucire il gap, arrivando a giocarsi la vittoria a 4″ dalla fine con una rimessa in attacco, ma purtroppo un intervento dubbio su Occelli non veniva sanzionato e quindi si andava ai supplementari.
Il problema falli ed un bonus raggiunto troppo velocemente costringevano la PF ad arrancare senza mai riuscire a passare in vantaggio, perchè Caprio (27pt) era incontenbile, ed gli 8 tiri liberi quasi consecutivi (in tutto 21 segnati dalla Granda), portavano a giocarsi l’ultimo fallo sistematico sul 63/62, vanificato ancora da due liberi che chiudevano il match sul 65/62 dopo 45′ molto intensi.

 

SENIOR : Granda Basket Cuneo – Pallacanestro Farigliano 65/62

 

UNDER14
Buona partenza per la pallacanestro farigliano che trova facilmente la via del canestro e non permettono agli ospiti di concludere in attacco registrando un parziale di 6-0 nei primi 2 minuti di gioco. Il Ceva reagisce e contiene la pf e rimonta lo svantaggio iniziale chiudendo il primo quarto con 6 lunghezze di vantaggio. Al rientro in campo la pf serra o ranghi e concede pochissimo in attacco facendo segnate solo 2punti agli ospiti andando negli spogliatoi per la pausa lunga con il punteggio di 19-15. Al rientro in campo le due formazioni cercano di spaccare la partita ma la stanchezza inizia a farsi sentire e per rimediare alle distrazioni difensive arrivano falli pesanti per entrambe le formazioni ma la pf riesce a mantenere il vantaggio chiudendo il quarto 30-25. Nell ultima frazione il Ceva inizia bene e recupera andando in vantaggio di 1punto a 5 minuti dalla fine ma i padroni di casa non mollano e trovano la forza di reagire andando nuovamente in vantaggio e chiudendo la partita 43-34. Buona prestazione di squadra per i giovani della pf che finalmente vedono arrivare i primi risultati dopo le faticose sessioni di allenamento dice coach Sappa al termine della partita.

 

Pallacanestro Farigliano- Ceva 43/34

UNDER12
Domenica 8 febbraio si è svolto al Pala Farigliano l’incontro di basket tra Pallacanestro Farigliano e GS Monviso Bra categoria U12 girone di ritorno.
Partita equilibrata nei primi due quarti, con il Bra sempre in vantaggio; buona la difesa della PF che non permette alla squadra avversaria di prendere il largo.
Al rientro dall’intervallo lungo, reazione dei ragazzi di coach Kovachi; con l’ottima prestazione di Rovere F, Schellino M e la performance di Pecchenino S il quarto si conclude 15-6.
Ultimo quarto vissuto al cardiopalma: la PF cerca di amministrare la partita ma il Monviso reagisce portandosi ad un solo punto di distacco.
Al termine dell’incontro grande soddisfazione per coach Kovachi per l’impegno dimostrato da parte di tutta la squadra; da segnalare la presenza di un numeroso e appasionato pubblico.

 

Pallacanestro Farigliano- GS Monviso 35-34

Pecchino S. 11, Manfredi G. 8, Rovere F. 6, Schellino M 6, Gallo A. 2, Mariani J. 2, Buzdugan C., Calleri G., Filippi M., Filippi S., Romana M.