Biathlon: Comitato Alpi Occidentali sul podio ai Campionati Italiani

0
399

Il Centro Biathlon di Bionaz in Valle d’Aosta ha ospitato la prima giornata dei Campionati Italiani Juniores, Giovani e Aspiranti, che si sono aperti con le gare di Staffetta. Il Comitato FISI Alpi Occidentali è partito subito bene, con due podi, entrambi nella categoria Aspiranti.

 

Nella gara femminile, che prevedeva tre frazioni di 5 km, Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime), Annalisa Ansaldi (Valle Pesio) e Laura Boetti (Valle Pesio) sono state battute soltanto dal terzetto dell’Alto Adige, che schierava Anna Maria Oberegger, Simone Steinkasserer e Irene Lardschneider. Le sudtirolesi hanno vinto con il tempo complessivo di 53’,27”,8/10 e con un vantaggio di 32”,8/10 sulle tre cuneesi, le quali hanno commesso solo due errori al tiro.

 

Il podio è stato completato dalle valdostane della squadra ASIVA A, Martina Cassol, Irene Borettaz e Samuela Comola, staccate di 2’,42”,1/10. Nell’omologa gara al maschile, sulle stesse distanze, il Piemonte ha ottenuto il terzo posto con il trio composto da Michele Fissore (Valle Pesio), Xavier Scajola (Entracque Alpi Marittime) e Manuel Ponzo (Entracque Alpi Marittime). I tre atleti cuneesi hanno commesso quattro errori al tiro e sono arrivati a 5’,28”,7/10 dall’Alto Adige A, che schierava Peter Tumler, Georg Zingerle e Patrick Braunhofer ed ha coperto le tra frazioni in 43’,36”,8/10. Al secondo posto la formazione ASIVA A con Kevin Gontel, Mathieu Bianquin e Cedric Christille, staccati di 1’,12” e penalizzati dagli errori al tiro, dopo aver dominato le prime due frazioni.

 

La gara Juniores-Giovani maschile, con 7,5 km da percorrere in ogni frazione, è stata vinta dal Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, che schierava Xavier Guidetti, Andrea Majori e Saverio Zini ed ha chiuso in 1h,04’,18”,6/10, precedendo per 1’,27”,4/10 il Friuli Venezia Giulia (Filippo Fauner, Daniele Cappellari, Nicola Romanin) e per 2’,13”,6/10 ASIVA B (Mattia Nicase, Etienne Jordaney, Federico Di Francesco). Nono posto per la squadra Alpi Occidentali composta da Vladimir Daziano (Valle Pesio), Lorenzo Mauro (Valle Pesio) e Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), staccati di 7’,34”,9/10 dai vincitori. Nella gara femminile con 6 km per frazione successo dell’Alto Adige (Jasmin Volgger, Nathalie Wiedenhofer, Carmen Runggaldier) in 1h,01’14”,9/10, con un vantaggio di 1’,42”,7/10 sulle Alpi Centrali (Sara Zini, Camilla Bormolini, Ilaria Rainolter) e di 2’,07”,4/10 sul Friuli (Lucia Dal Fabbro, Luana Quinz, Eleonora Fauner). Quinto posto per la squadra Alpi Occidentali, composta da Michela Salvagno (Valle Pesio), Ginevra Rocchia (Entracque Alpi Marittime) e Rachele Fanesi (Entracque Alpi Marittime), con un distacco di 5’,01”,4/10. Domani agonistico a Bionaz prosegue con la gara Sprint per tutte le categorie, valida per la Coppa Italia.