Volley B2/F: mille emozioni ed un po’ di paura. Cuneo batte 3-1 Cinisello | La Bre rischia ma prende i tre punti: decisiva una clamorosa rimonta dal 10-20 nel 3° set

0
365

Cuneo inizia con i tre punti il girone di ritorno, dopo un match dalle mille emozioni, rischiando grosso, ma mostrando carattere ed imponendosi contro un Cinisello sorprendente ma troppo discontinuo per 3-1. Ma che paura per le ragazze di coach Berra che, dopo aver vinto in scioltezza il primo set, spegne la luce, viene ripresa ritrovandosi sotto 10-20 nel terzo parziale: da quel momento, una pazzesca rimonta (facilitata dalle scelte azzeccate con il giusto timing dall’allenatore) ed il lieto fine.

La Bre Banca resta così in scia alla capolista Vigevano, con la quale si scontrerà sabato prossimo con l’obiettivo di riaprire i conti anche per il primo posto.

 

A San Rocco Castagnretta, Cuneo scende in campo con Bonifazi al palleggio, opposto Biamonte. Centrali Millesimo ed Aliberti, schiacciatrici Borgna e Cavallera, libero Lisdero. Robbiati propone Guerriero in regia, opposto Marzella, Clapis e Del Frari in mezzo, banda Villa e Monti, libero Comi.

 

PRIMO SET

Cinisello che parte senza paura restando pienamente a contatto: qualche errore di troppo delle padrone di casa tiene il punteggio in equilibrio ed un ace della Del Frari firma il 6-6. Al time out tecnico è comunque 8-6. Cuneo prende ritmo in attacco e stacca le avversarie: parziale di 5-0, la Bre vola a +7 (13-6). Sul 14-7 Robbiati chiama time out. Alla seconda sosta è 16-7: la Bre domina e conduce un set a senso unico dopo il primo time out tecnico: 25-14, chiude un attacco della Biamonte.

 

SECONDO SET

Berra sceglie dall’inizio Baiocco in banda e Tortoroglio in mezzo, con Millesimo e Cavallera a riposo in panchina. Partenza forte delle padrone di casa: nel 5-1 iniziale spiccano un bel muro di Bonifazi ed un ace della Tortoroglio. Cinisello prova a farsi sotto, portandosi a -2 con un muro pesante di Monti (4-6). E’ di fatto la schiacciatrice numero 10 a tenere a galla le lombarde, addirittura avanti 7-8 al time out tecnico. Le ospiti rientrano per davvero in partita, alzando il livello delle proprie giocate, ispirate da una Guerriero che dà bene i tempi alla manovra; in casa Cuneo è Borgna la più efficace in fase realizzativa, alla seconda sosta tecnica è 16-15. Si gioca punto a punto e, a sopresa, Cinisello scappa: Berra ferma per ben due volte il gioco ma Cuneo subisce un pesante parziale di 1-6. E’ massimo vantaggio per le ragazze di Robbiati, avanti 17-21 con l’attacco a segno di Maspero. Monti è chiaramente l’MVP di questo parziale: suo il 18-22 in un momento chiave del finale di gioco. Cuneo ricuce a -2, questa volta è Robbiati a richiamare in panchina le sue giocatrici. Borgna si divora la chance per il 22 pari, sprando a rete e Cinisello si trova a disposizione, in un finale confuso (diversi stop ed un’azione ripetuta per una rotazione errata delle ospiti) ben due palle set: Millesimo salva la prima , ma non la seconda mandata out ancora da Borga, che rovina il suo buon set. 23-25 e 1-1.

 

TERZO SET

Cinisello in fiducia ed avanti ad inizio gioco: Villa attacca, Del Frari spazza tutto sotto rete, è 1-4. Al time out tecnico è 4-8, con Monti ancora in scia positiva, Bre costretta a rincorrere. Cuneo rientra male in campo: Del Frari colpisce in battuta, beffando la ricezione avversaria, 4-9. Prestazione “di squadra” del Cinisello, che mantiene l’inerzia del secondo parziale: piemontesi “doppiate” e staccate 6-13: Clapis e Villa fanno male, Berra è costretto ad inserire Aliberti e Calò. Al secondo time out tecnico il punteggio recita 9-16. Monti assolutamente “mostruosa”, Cinisello in fuga sul 10-20. Cuneo reagisce con un mini-break di 3-0, costringendo Robbiati ad arrestare le ostilità in via precauzionale. Cavallera firma il -6 (14-20) al rientro in campo, Massaro manda a lato un attacco e Biamonte punisce dando speranza alle cuneesi: 16-20, Cinisello che torna a sentire la pressione. Set riaperto: Cavallero ancora a segno, mentre l’Uniabita perde le misure, per un pazzesco 20-20 (break secco di 10-0). Infinito turno di battuta della Millesimo: Robbiati ci prova con i cambi, ma scivola sul 22-20. La mossa-Cavallera, di fatto, ha cambiato il volto del gioco: suo il 23-20, ennesimo punto in una clamorosa rimonta. Cinisello si risveglia dal torpore ma è troppo tardi: Cuneo vince il set 25-23 assestando un mega-break complessivo di 15-3.

 

QUARTO SET

Come prevedibile, il clamoroso ribaltone nel 3° set lascia il segno sulle ospiti: Cuneo affonda prende il controllo delle operazioni, imponendo un 10-1 che parla da solo. Alla seconda sosta tecnica è 16-6, con Cinisello che prova a riprendersi dallo shock ma con uno svantaggio troppo pesante. Questa volta nessuna sorpresa, Cuneo domina in lungo e in largo e chiude con un perentorio 25-11.

 

3-1 quindi e, come detto, Cuneo ora si potrà concentrare sul big match di San Valentino a Vigevano: si tornerà al PalaBreBanca il 22 febbraio, contro Galliate.

 

BRE BANCA CUNEO – UNIABITA V. CINISELLO 3-1 (25-14/23-25/25-23/25-11)

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza cuneese (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)