Basket C2/M: la Vimark vince a Piossasco e continua la risalita | Torino Basket Club battuto 53-63, Cuneo a metà classifica

0
330

La Vimark espugna il parquet di Piossasco e prosegue la sua rincorsa verso le zone alte della classifica.
Un match deciso praticamente nell’ultimo quarto, dove Cuneo sospinta dall’ottimo capitan Massucco ben coadiuvato da Rocchia e Benzo incamera dieci punti di vantaggio che li manterrà sino alla sirena finale.

“Ci aspettavamo una buona risposta, dopo la brillante prova di sabato scorso contro Carmagnola – così esordisce al termine dell’incontro, il vice allenatore, Marco Tempesta – una partita a tratti non bellissima dal punto di vista del gioco, ma ciò che conta questa sera è aver portato a casa due punti meritati e fondamentali che ci consentono di risalire la classifica. Un plauso a tutta la squadra con una nota di merito a Massucco, decisivo soprattutto nei momenti in cui era necessario dare una svolta al match. La vittoria di stasera ci dà una ulteriore iniezione di fiducia, in vista della delicata sfida di sabato a Cuneo contro il Rivarolo”.

 

Una vittoria importante questa contro il Torino Basket Club che consente ai cuneesi di restare agganciati al gruppo assestato a metà classifica, punto di partenza per cercare di centrare un miglior piazzamento.
Ma passiamo ad analizzare la partita che soprattutto nei primi dieci minuti ha ben poco da dire, con le due squadre a tratti, apparse in seria difficoltà a trovare la via del canestro. E’ la Vimark a dare il la all’incontro e trovare buone conclusioni in fase offensiva, mentre in difesa più volte costringe i padroni di casa a soluzioni forzate al limite dei 24 secondi. Solo nel finale il Torino Basket Club ritrova un po’ di verve e chiude il periodo sotto di un punto (9-10).
La seconda frazione di gioco rispecchia appieno quella precedente, si viaggia a braccetto sino alle battute finali con Cuneo, abile a sfruttare una fase di appannamento dei torinesi e ad andare al riposo in vantaggio di 6 lunghezze (29-23).

 

Tutto da dimenticare l’avvio del terzo quarto, Massucco e compagni incappano nel solito momento di black out favorendo così il ritorno degli uomini di Carbone. La Vimark è brava a non perdere la testa e dopo aver recuperato lo svantaggio al 30’ ritorna a + 1 (42-41).
Sandrone prova a scuotere i ragazzi e alla ripresa del gioco si vede una squadra decisamente più agguerrita e ben intenzionata a fare sua l’intera posta in palio. Massucco e compagni, infatti, nei minuti iniziali preparano la fuga concretizzata a tre minuti dalla fine grazie alla buona vena realizzativa proprio dello stesso capitano, a cui fanno buona compagnia Rocchia e Benzo.

 

Il Torino Basket Club non trova più la forza di reagire e ai ragazzi di Sandrone non resta che amministrare il bottino di 10 punti messo in cantiere ed attendere la sirena finale: 63-53 il risultato fissato sul tabellone.
Sabato appuntamento alla Palestra Sportarea (ore 21,15) contro l’Usac Rivarolo vittorioso all’andata con il punteggio di 82-74.

 

TORINO BASKET CLUB 53
VIMARK CUNEO 63
(9-10, 23-29, 41-42)

 

Torino Basket Club: Corino 25, Portigliotti 2, Visconti 10, Scalzo 5, Molina 6, Gatta 4, Gobbo 1, Pacifico n.e, Sartori n.e., Ferrero n.e., Ferraro n.e. Allenatore: Carbone

Vimark Cuneo: Massucco 10, Grosso 8, Dedaj, Rocchia T. 14, Comino 10, Benzo 14, Lukumiye 3, Maccario, De Simone, Peano. Allenatore: Sandrone