Sci Alpino: calendario rivoluzionato causa maltempo

0
450

Dopo tre giorni di intense nevicate in tutte le vallate alpine, il calendario internazionale, nazionale e regionale dello sci alpino per il prossimo fine settimana ha subito notevoli variazioni. Ieri le ragazze della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, agli ordini dell’allenatore Fabrizio Martin, avrebbero dovuto correre due Super-G FIS a Tignes, che sono stati annullati per le pessime condizioni meteo.

 

In Piemonte sono stati rinviati a giovedì 12 e venerdì 13 febbraio i due Giganti FIS-NJR in programma sabato 7 e domenica 8 ad Alagna Valsesia, con l’organizzazione curata dal locale Sci Club. Sono invece confermate per domani e dopodomani le gare di Skicross degli Ski Games Rossignol a Bardonecchia, di cui sono protagoniste le categorie Cuccioli e Ragazzi, i cui vincitori saranno proclamati “King” e “Princesses” 2015. Anche gli allenatori si cimenteranno nello stesso percorso su cui hanno gareggiato i loro allievi.

 

Gli Ski Games di Bardonecchia sono un’iniziative dell’associazione sportiva Colomion, in stretta collaborazione con il Comitato organizzatore degli Ski Games di Orcières 1850, manifestazione francese è ormai giunta alla sedicesima edizione. Per i ragazzi che prenderanno parte ad entrambe le competizioni,  Bardonecchia e Orcières,  vi sarà una classifica generale che premierà i due atleti con il risultato migliore.

 

Rinviato di una settimana il Gigante di qualificazione per i Campionati Regionali Ragazzi e per la selezione regionale del ”Topolino” che era in programma sabato 7 febbraio a Sestriere ed era valido per il Trofeo Chiale Expert. E’ invece al momento confermato il Gigante Allievi in programma domenica 8 a Claviere. A Prato Nevoso è rinviato a data da destinarsi lo Slalom Allievi e Ragazzi valido per il Trofeo Pratonevoso Ski e per la qualificazione ai Campionati Regionali e alle selezioni regionali del “Topolino”, in programma domenica 8 febbraio. A Bielmonte è confermato per domenica 8 il Memorial Bordignon, per le categorie dai Super Baby agli Allievi, mentre sono rinviate a data da destinarsi la gara dei Baby e Cuccioli valida per il Trofeo Bodino e per la Coppa Ottica Zonco e la gara dei Ragazzi e Allievi valida per il Trofeo Ottica Zonco. Per quanto riguarda il Campionato Piemontese Bravo Intesa SanPaolo, viste le avverse condizioni meteo e l’incertezza circa la tempistica di messa in sicurezza della pista di gara, il Trofeo Ski Team Jovenceaux, in programma domenica 8 febbraio, è rinviato a domenica 15, sempre a Sauze d’Oulx. D

 

omenica 8 si disputerà invece il recupero del Trofeo Foto Ottica Nino, che non si era potuto disputare il 28 dicembre scorso. Le iscrizioni sono possibili tramite il portale Internet del Comitato FISI Alpi Occidentali www.fisiaoc.it entro le 12 di sabato 7 febbraio. La consegna dei pettorali è prevista dalle 8 alle 9 di domenica 8 febbraio nel bar della Scuola Sci di Sestriere.