Anche Fossano aderisce a “M’illumino di meno” | Venerdì 13 febbraio l’11ª edizione della Giornata del Risparmio Energetico

0
388

Anche quest’anno il Comune di Fossano aderisce a “m’illumino di meno”, l’iniziativa volta alla sensibilizzazione in occasione dell’11ª Giornata del Risparmio Energetico.



Venerdì 13 febbraio, alle ore 18,30, al momento del passaggio sull’Italia della Stazione Spaziale, dalla quale la nostra Astronauta Samantha Cristoforetti fotograferà il nostro Paese “spento”, sarà interrotta l’illuminazione pubblica in Piazza Castello (a partire dai fari che illuminano scenograficamente il il Castello degli Acaja), i Bastioni e l’area dei giardini di Viale Alpi.


Se questa iniziativa è volta soprattutto a sensibilizzare la città, l’Amministrazione sta però operando per far sì che lo sforzo verso il risparmio energetico sia qualcosa di concreto e di continuo. 

In particolare si sta definendo un progetto di ristrutturazione complessiva dell’illuminazione, che unisca gli interventi necessari per risolvere problemi aperti da tempo (come il completamento dell’illuminazione di viale Regina Elena) alle opportunità di risparmio e migliore gestione offerte dalle nuove tecnologie (dalle lampade a LED alle possibilità di gestione e controllo in remoto). 

Si sta inoltre lavorando, nel quadro del progetto europeo “ELENA” (European Local ENergy Assistance), in associazione con numerosi altri comuni del sud del Piemonte, per avviare progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Lo sforzo non riguarderà solo l’illuminazione, ma soprattutto il riscaldamento, tramite il miglioramento dell’isolamento termico e l’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento.

Il risparmio energetico non è solo una responsabilità pubblica: anche per i privati vi sono ampie possibilità di miglioramento, col beneficio non solo di contribuire al benessere ambientale, ma anche di ottenere notevoli risparmi nelle proprie bollette.

 

Tornando al Comune, in occasione di questa iniziativa vengono avviate anche procedure volte a focalizzare meglio l’attenzione di tutti sul risparmio energetico. Si tratta in particolare di due procedure molto semplici, basate più che altro sul tradizionale buon senso:

- La prima, “L’ULTIMO SPENGA LA LUCE” individua per ogni edificio/ufficio comunale una persona responsabile per lo spegnimento delle luci alla conclusione delle attività della giornata, delegando eventualmente un sostituto in caso di assenza o di permanenza di altri oltre l’orario.

- La seconda istituisce un flusso di comunicazione fra cittadini e Comune per migliorare il controllo di eventuali sprechi. E’ stato istituito un apposito indirizzo e-mail ([email protected]) a cui chiunque potrà in modo semplice segnalare edifici rimasti illuminati di notte, inviando eventualmente una foto.



 

Pensiamo che anche semplici iniziative come queste possano aiutare tutti a prendere più a cuore la nostra città – sottolinea l’Assessore Enrico Castellanoe a trasformare la lamentela in contributo fattivo al miglioramento“.