Il settore Foreste della Regione Piemonte ha pubblicato cinque guide scaricabili anche online | L’assessore Valmaggia: “Volumi brevi, specifici e approfonditi, ma adatti a tutti”

0
250

“La fustaia, potenzialità da conoscere e valorizzare”. “Il ceduo, istruzioni per l’uso”. “Il governo misto, un sistema antico da adeguare”. “I boschi ripari, diverse funzioni da gestire”. “Le specie forestali arboree esotiche, riconoscimento e gestione”.
Sono i titoli delle cinque guide pubblicate dal settore Foreste della Regione Piemonte, grazie ai fondi europei del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2007-2013.

 

Si tratta – spiega l’assessore regionale, Alberto Valmaggia – di volumi brevi, ma specifici e approfonditi, adatti sia a persone esperte del comparto forestale che ad appassionati e cittadini senza una preparazione specifica”.

 

Nelle guide si può imparare a curare i boschi, riconoscendone la varie tipologie di alberi e individuandone i sistemi di gestione. Sono disponibili on line sul sito www.regione.piemonte.it/foreste e anche in versione stampata, che può essere richiesta all’indirizzo [email protected]  o ritirata alla sede regionale di corso Stati Uniti, 21, a Torino. Inoltre, è stato pubblicato un fascicolo sui rischi connessi alle attività forestali con, in allegato, un dvd di filmati didattici per l’abbattimento in sicurezza degli alberi.