Basket C1/M: Sconfitta indolore per la BigStore Alba in Coppa Italia | I langaroli già qualificati per la final eight cadono con Gazzada

0
341

Già qualificata di diritto alle Final Eight di Coppa Italia in programma dal 6 all’8 marzo a Rimini, quale prima classificata del girone d’andata del raggruppamento piemontese, il BigStore Alba cede il passo con onore al 7 Laghi Gazzada che stacca così anch’esso, dopo due gare combattute, il biglietto d’acesso per la kermesse riminese.

Forti di un confortante +10 “tesoretto” rimediato nella gara d’andata, i lombardi arrivao sul parquet albese decisi a respingere l’assalto dei ragazzi di Jacomuzzi che, seppur sicuri del passaggio del turno, onorano sino alla fine il loro impegno lottando con orgoglio sino alla sirena.

Dopo una buona partenza dei lombardi, è l’Olimpo Alba a prendere il sopravvento e, trascinato da un Piano in gran spolvero, arrivano a chiudere il primo quarto in vantaggio 22 a 12. Alla ripresa delle ostilità sono i verisini a menare le danze e, dopo aver preso le misure ai langaroli, assumono il controllo della gara effettuando l’aggancio dopo 15′ (26-27) e allungando 31 a 37 al 19′ andando a chiudere il secondo parziale avanti 34-39.

Al rientro dagli spogliatoi ricomincia il monologo gialloblu, con i lombardi che al 24′ arrivano a toccare il massimo vantaggio (34-50), uno strappo deciso che consente agli ospiti, ormai certi della qualificazione al pari di Alba, di tirare i remi in barca e dare il là al valzer delle sostituzioni per fare rifiatare gli effettivi e evitare da ambo le parti inutili sprechi di energie. La reazione di orgoglio albese la si ha nell’ultimo quarto quando concedono solo due punti agli avversari a fronte degli 11 langaroli, un break che consente ai padroni di casa di limitare i danni e chiudere la gara sotto di 3 punti. Una sconfitta indolore utile per carburare in vista del derby di domenica con l’Abet Bra e buon antipasto di quanto verrà vissuto a marzo nella final eight di Rimini.

 

Olimpo Basket Alba – 7 Laghi Gazzada 54-57 (22-18/ 12-21/ 9-16/ 11-2)

Olimpo Basket Alba: Bergui 5, Piano 10, Gallo 9, Negro 6, Margheri 9, Brando 4, Fassio, Macuta 1, Zanelli 7, Castillo 3.

7 Laghi Gazzada: Spertini 7, Moalli 2, Terzaghi 12, Bertoglio 3, Moraghi 11, Passerini 11, Vanetti, Biganzoli 4, Testa 5, Fedrigo 2.