Eccellenza 22ª giornata: Pinerolo e Cavour sempre al top, Pro Dronero spumeggiante! Bene Narzole manda in crisi l’Albese | Lotta salvezza sempre nel vivo: successi pesanti di Saluzzo, Corneliano Roero e Colline Alfieri Don Bosco

0
238

Risultati roboanti e vittorie pesanti hanno caratterizzato la ventiduesima giornata del campionato di Eccellenza piemontese: nel Girone B infatti, Pinerolo e Cavour continuano il loro percorso quasi a braccetto mentre, subito dietro, impazza la corsa playoff.

 

Ma cominciamo con la capolista che vince, in rimonta, sul campo di un combattivo Lucento: a togliere le castagne dal fuoco, per la compagine di mister Nisticò, il solito bomber Piroli che, con una doppietta in 3′ a metà ripresa, ribalta la rete iniziale di Romani salendo tra l’altro a quota 12 fra i marcatori.

 

Risponde il Cavour (46): i giallorossi faticano ma la spuntano al 92′ grazie a Garetto, rimanendo a -1 dalla vetta. La bagarre playoff viene intanto scossa dai larghi successi di Bene Narzole (41) e Pro Dronero (40): i biancorossoneri di Perlo calano in tris contro l’Albese grazie a Manzone ed alla doppietta di Parussa, aprendo la crisi del langaroli, penalizzati oltremodo dalle scelte operate in sede di mercato a dicembre; addirittura disarmante il 6-0 dei “Draghi” contro la Cheraschese: troppo brutti per essere veri i bianconerostellati, sotto 0-4 dopo meno di mezz’ora e probabilmente “eliminati” dalla corsa per il 5° posto e travolti dalle doppiette di Luca Isoardi e Dutto e dalle reti di Galfrè e Davide Isoardi. Tutto perfetto per mister Caridi ed i suoi, in serie positiva e nuovamente quinti.

 

Altro successo netto, quello del Casale (41): la formazione di Fossati prosegue la risalita, mantiene il terzo posto in co-abitazione stendendo 4-0 il Tortona Villalvernia. Decidono il derby alessandrino Di Gennaro, Zenga (doppietta) e Russo su rigore. 

 

Sempre viva la lotta per la salvezza: secondo successo di fila per il Saluzzo, a +4 sui playout grazie al 3-2 contro la Valenzana Mado. Casario, Casassa Mont e Gozzo fanno gioire il tecnico Rignanese, mentre i rossoblu, a segno con Parodi (momentaneo 1-1) e Rizzo, possono mangiarsi le mani per aver fallito un calcio di rigore con Ilardo. Nuovamente ko invece Virtus Mondovì (24) ed Olmo (23): i monregalesi soccombono 3-1 contro il Colline Alfieri Don Bosco dell’ex Sorrentino a segno così come Lewandowski, oltre ad un’autorete di De Miglio. Gli astigiani così allontanano la zona retrocessione dopo due vittorie consecutive in altrettanti scontri diretti. 

 

A proposito di scontri diretti, tre punti d’oro per il Corneliano Roero che espugnano il “Piccapietra” grazie a Terlizzi e tornano a sperare di evitare i playout. Tutto molto incerto quindi con 7 squadre racchiuse in 8 punti. Cade ancora il Fossano, sul campo del Castellazzo Bormida: non basta Berberi, i biancoverdi passano 2-1 in virtù della doppietta di Merlano e mantengono ancora vive speranze di playoff.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 22ª GIORNATA (Domenica 1 febbraio 2015 ore 14.30)

BENARZOLE – ALBESE 3-0

CASALE – TORTONA VILLALVERNIA 4-0

CASTELLAZZO B.DA – FOSSANO 2-1

CAVOUR – SAN GIACOMO CHIERI 1-0

CHERASCHESE – PRO DRONERO 0-6

LUCENTO – PINEROLO 1-2

OLMO – CORNELIANO ROERO 0-1

SALUZZO – VALENZANA MADO 3-2

VIRTUS MONDOVI’ – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 1-3

 

CLASSIFICA

PINEROLO 47, CAVOUR 46, BENE NARZOLE 41, CASALE 41, PRO DRONERO 40, ALBESE 38, CASTELLAZZO BORMIDA 34, CHERASCHESE 33, VALENZANA MADO 28, SALUZZO 27, TORTONA VILLALVERNIA 26, VIRTUS MONDOVI’ 24, OLMO 23, CORNELIANO ROERO 22, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 20, LUCENTO 19, FOSSANO 16, SAN GIACOMO CHIERI 14.