Eccellenza: Saluzzo, 3-2 fondamentale contro la Valenzana Mado | Secondo successo di fila per i granata, ora a +4 sui playout

0
330

 Il Saluzzo è riuscito nello scopo: battere la Valenzana Mado, scavalcare il Tortona Villalvernia, portarsi a -1 proprio dai rossoblu e, soprattutto, volare a +4 sui playout. Un pizzico di fortuna, come ha sostenuto Rignanese in conferenza stampa, è bastato ai granata per mettere in cassaforte tre punti d’oro a questo punto del campionato.

I saluzzesi sono scesi in campo in ottima forma e con la grinta giusta, hanno messo in difficoltà sin dai primi minuti gli avversari, tanto da meritarsi anche i complimenti di Mister Pellegrini. Non si può dire lo stesso della Valenzana Mado che, pur riuscendo a punzecchiare i granata per tutta la durata della partita, non è stata in grado di lasciare il segno su questo match. Il sogno dei tre punti è volato via con questa sconfitta in trasferta ma, sempre secondo il parere del mister, questa batosta servirà ad aggiungere carattere ai giocatori.

 

La prima frazione, da subito, è combattuta: al 3′ è Caserio a guadagnare una punizione da destra, ma il tiro del numero 10 non impensierisce Teti. Al 6′ la risposta di Parodi, la cui staffilata colpisce clamorosamente il palo, facendo rabbrividire tutto il pubblico del “Damiano”. Poco dopo Di Sisto illumina per Pellegrini, ma il suo tiro di testa non gonfia la rete. Qualche minuto più tardi, due guizzi, rispettivamente di Perrone e Gozzo, infiammano l’atmosfera, ma il tabellone resta ancora fermo sullo 0-0. Al 21′ arriva la svolta: Caserio scocca un dardo da posizione centrale, beffando Teti. Il Saluzzo passa in vantaggio, ma la Valenzana Mado, poco dopo, ha occasione di rimescolare le carte: alla mezz’ora, il giudice di gara assegna un rigore ai rossoblu. A calciare è Ilardo, ed ancora una volta, la dea bendata favorisce i granata. Il pallone centra nuovamente il palo, il Saluzzo conserva ancora il vantaggio. Al 39′ è ancora Perrone a stuzzicare Teti, ma il raddoppio non arriva, e il primo tempo si conclude con un fioccare di ammonizioni.

 

La ripresa vede proseguire il copione già inscenato nei primi 45′. Già all’8′, la staffilata di Parodi coglie impreparato Ghiglione: pareggio, e palla al centro. La risposta dei granata arriva immediatamente: Casassa sorprende la difesa rossoblu, e va a segno battendo, nel testa a testa, un incolpevole Teti. Dopo il 2-1, c’è spazio al 10′ per l’ennesimo palo della Valenzana Mado, questa volta su conclusione di Manno. Al 23′ il Saluzzo legittima il vantaggio con Gozzo che, nella mischia, non lascia scampo a Teti e difensori avversari, gonfiando la rete. Siamo sul 3-1 per i padroni di casa, ma non è finita qui: al 29′, il neo entrato Rizzo accorcia le distanze e riapre la gara. La Valenzana aquisisce coraggio e mette sotto scacco i granata: gli ultimi minuti sono i più ostici per i ragazzi di mister Rignanese che, tra l’altro, finiscono in inferiorità numerica con l’espulsione di Morero, entrato da pochissimi minuti al posto di Perrone. Non è sufficiente la determinazione ai rossoblu: triplice fischio, il Saluzzo lascia al palo la Valenzana Mado, conquistando altri tre punti importantissimi per guadagnare terreno in classifica.

 

SALUZZO-VALENZANA MADO 3-2

Saluzzo: Ghiglione, Brignolo (29′ s.t.: Demaria), Serra, Gozzo, Carli, Marzanati, Casassa, Sacco, Perrone (34′ s.t.: Morero), Caserio, Boscolo (22′ s.t.: Allasia).

Valenzana Mado: Teti, Padovano, Di Sisto, Manno, Serao (43′ s.t.: Barelli), Eugenio, Fiore (26′ s.t.: Giusti), Gramaglia (1′ s.t.: Rizzo), Pellegrini, Ilardo, Parodi.

Ammoniti: Parodi (10′ p.t.), Eugenio (44′ p.t.), Sacco (44′ p.t.), Rizzo (33′ s.t.).

Espulsi: Morero (45′ s.t.)

Marcatori: Caserio, Parodi, Casassa, Gozzo, Rizzo.

 

Nicole Zini