Biathlon – Tre cuneesi ai Mondiali Junior, il commento di Ezio Fiandino: “Risultato frutto di impegno e passione”

0
322

La Direzione agonistica biathlon della FISI ha reso noti i nominativi degli atleti convocati per i Campionati Mondiali Junior, in programma dal 15 al 25 febbraio a Raubichi. Della spedizione azzurra in Bielorussia faranno parte tre atleti cuneesi, portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali: Rachele Fanesi e Ginevra Rocchia dello Sci Club Entracque Alpi Marittime e il finanziere Luca Ghiglione. La soddisfazione per la convocazione dei tre atleti è anche l’occasione per una riflessione sull’andamento della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali nella prima parte della stagione.

 

Nell’estate scorsa siamo partiti con la squadra regionale allargata al gruppo degli aggregati. – spiega Ezio Fiandino, il Responsabile tecnico del biathlon per il Comitato Alpi Occidentali – Il primo appuntamento importante sono stati i Campionati Estivi a Forni Avoltri, con buoni risultati”. “In seguito, – prosegue Fiandino – il gruppo è stato seguito costantemente una volta la settimana dai tecnici del Comitato, coordinati dall’allenatore messoci a disposizione dal Centro Sportivo Esercito di Courmayeur.  A fine novembre abbiamo organizzato un ritiro collettivo sulle nevi di Livigno, per affinare le tecniche in preparazione delle gare di Coppa Italia, valide come selezione per gli EYOF (i Giochi Olimpici Invernali della Gioventù Europea – n.d.R.) e per i Mondiali Juniores”.

 

I risultati delle qualifiche sono stati eccezionali: Laura Boetti è stata convocata per gli EYOF ed ha vinto il titolo italiano nella gara Mass Star a Isolaccia. “Rachele Fanesi e Luca Ghiglione si sono qualificati per i Mondiali Junior per gli ottimi risultati sin qui ottenuti, che li hanno portati ad essere primi nelle rispettive graduatorie di categoria della Coppa Italia. – sottolinea il Responsabile tecnico del biathlon per il Comitato Alpi Occidentali – E’ andata benissimo ed è stata convocata per Raubichi anche Ginevra Rocchia, ritornata al biathlon dopo aver militato per un certo periodo nella squadra regionale di fondo”. “Sono risultati, – conclude Ezio Fiandino – che vanno oltre le più rosee aspettative e che sono il frutto dell’impegno dei ragazzi, ma anche degli stimoli e della passione che i tecnici del Comitato e delle società affiliate hanno saputo esprimere in questo periodo. Un particolare ringraziamento va al Presidente Pietro Marocco e a tutti i Consiglieri del Comitato Alpi Occidentali, che ci danno la possibilità finanziaria e l’appoggio morale e logistico per organizzare l’attività ed ottenere questi risultati