Imu agricola nuovi criteri fissati | Borghi: “Grande risultato politico”

0
446

Il governo, con un consiglio dei Ministri straordinario terminato pochi minuti fa, ha risolto il problema dell’Imu agricola montana, fissando nuovi criteri per il pagamento con esenzione totale – per l’annualità 2014e 2015 – per 3456 comuni (prima erano 1498) e parziale per 655 comuni.

È quanto spiega il ministero dell’Agricoltura. La soluzione deriva dall’incontro, svolto stamattina, tra il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il ministro dellePolitiche Agricole Maurizio Martina.

 

La decisione del governo di ripristinare l’esenzione totale dell’Imu sui terreni agricoli montani secondo i criteri Istat – afferma l’on. Enrico Borghi, presidente nazionale Uncem e presidente dell’Intergruppo per lo Sviluppo della Montagna – è un grande risultato politico, che dà una risposta di giustizia e di equità evitando di mettere in campo la tassa sui rovi. Come Intergruppo parlamentare per lo sviluppo della montagna siamo lieti di aver contribuito a risolvere tale problematica, organizzando la giornata di confronto con i sindaci dei Comuni montani dello scorso 12 gennaio che crediamo sia stata importante per focalizzare la questione e impostarne la soluzione, per la quale desidero ringraziare il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il sottosegretario Graziano Del rio e i ministri Boschi, Martina, Padoan e Lanzetta“.