Asti: interventi antighiaccio sulle strade

0
368

Interventi necessari dopo le nevicate serali e notturne per la sicurezza dei cittadini

Il Servizio Viabilità della Provincia di Asti informa sugli interventi effettuati per fronteggiare le precipitazioni nevose di ieri e di stanotte.


Spiegano i tecnici provinciali: “A partire dalla mattina del 21 gennaio, il territorio della provincia di Asti è stato interessato da precipitazioni nevose a partire dalla zona sud.

 

I primi interventi di trazione spartineve sono stati effettuati nella zona di Roccaverano. Dopo una prima attenuazione, la nevicata è aumentata di intensità nel primo pomeriggio di mercoledì. Nei punti più critici della rete viaria abbiamo effettuato un primo intervento di trattamento preventivo antighiaccio con la stesa di miscela sabbia-sale, effettuata in parte con operatori e mezzi del nostro servizio, in parte con appaltatori esterni”.

 

Nella serata di mercoledì è stato eseguito un secondo trattamento antighiaccio sull’intera rete viaria provinciale. Dove il manto nevoso ha raggiunto gli spessori previsti dal piano neve, si è provveduto ad effettuare le trazioni spartineve.


 

Alle prime ore di oggi (22 gennaio) le strade risultavano già tutte perfettamente percorribili. Alcune criticità si sono verificate nella serata di mercoledì lungo la strada provinciale 45 a Castelboglione, la 28 in frazione Bazzana di Mombaruzzo e la 10 a Castello D’Annone, a causa della presenza sulla carreggiata di mezzi pesanti non dotati di pneumatici invernali o catene: tutte sono state prontamente risolte grazie al repentino intervento degli operatori provinciali, delle forze di polizia e dei vigili del fuoco.

 

Da una prima stima – afferma il dirigente tecnico Paolo Bilettagli interventi si possono quantificare in 50.000 euro per trazione neve e 20.000 per i trattamenti preventivi antighiaccio”.