Neve a quote collinari in provincia di Cuneo

0
334

Miglioramento a partire dalla mattinata di domani

Confermate le previsioni di un peggioramento con nevicate a quote basse tra la tarda mattinata di oggi ed il primo pomeriggio di domani, giovedì 22 gennaio. Una depressione di origine artica è scesa dalla Francia verso il Mediterraneo determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Piemonte.

Le precipitazioni sono iniziate verso mezzogiorno, a partire proprio dal settore sudoccidentale, e si sono progressivamente estese a tutta la regione nel corso del pomeriggio. Neve inizialmente a quote collinari, nel corso della serata prevista pioggia o pioggia mista a neve sulle pianure a nord del Po, neve sulle pianure del basso Piemonte.
 Domani, al primo mattino, ancora neve sulle pianure del basso Piemonte, pioggia mista a neve su quelle a Nord del Po; quota neve in rapido aumento nel corso della mattinata fino a 400-600 m e fenomeni precipitativi in attenuazione e progressivo esaurimento nel tardo pomeriggio.

 

Buone notizie soprattutto per le stazione sciistiche: sono infatti attesi 30-40 cm sulle Alpi settentrionali, 20-30 cm su Alpi Marittime, Liguri ed Appennino, sui 15-25 cm sul settore alpino occidentale. In pianura tra Cuneo, Alessandria ed Asti accumuli di una decina di centimetri.

 

Meno buone per gli automobilisti: sulla base dei quantitativi di neve attesa il Centro Funzionale aveva emesso  un’allerta gialla per rischio neve con possibili disagi alla viabilità riguardante alcune porzioni delle province di Cuneo, Asti ed Alessandria. Fortunatamente, per il momento, non sono segnalati disagi alla circolazione.