2014 in sicurezza: il bilancio della Polizia municipale di Bra

0
327

Oltre nove mila ore di pattugliamento diurno e quasi 16 mila chiamate ricevute dal call center

Mercoledì 21 gennaio 2015 – 14.30

“Noi siamo con i cittadini perché noi stessi siamo cittadini”. Il motto della Polizia Municipale del Comune di Bra ben rappresenta l’intensa e proficua attività svolta al servizio della città dal Corpo braidese nel corso del 2014, presentata ieri sera, martedì 20 gennaio, presso il Comando di via Moffa di Lisio.

 

Nell’anno in cui Bra è stata interessata dai lavori per il teleriscaldamento, con significativi relativi interventi in materia di viabilità, dal passaggio del Giro d’Italia e dalla promozione di categoria della squadra calcistica AC Bra, con maggiori disposizioni di sicurezza in ossequio alla normativa sulla sicurezza negli stadi, la Polizia locale ha effettuato oltre 9 mila ore di pattugliamento diurno, con 1.181 posti di controllo effettuati, 860 servizi di pattugliamento in centro città a piedi o in bicicletta e più di 150 mila chilometri percorsi da motoradio e autoradio. A fronte di una diminuzione delle violazioni statiche, sono cresciute quelle dinamiche (2149 nel 2012, 2612 nel 2014), con un sensibile aumento anche degli episodi di guida in stato di alterazione psico-fisica (3 nel 2012, 30 nel 2014), di cui due accertati a carico di neopatentati. “Le violazioni dinamiche riscontrate sono pari a oltre il 27 per cento di tutti gli accertamenti facenti riferimento al Codice della strada – ha spiegato il comandante, dottor Mauro Taba -. Un risultato encomiabile, se si pensa che la media a livello provinciale si attesta intorno al 7 per cento, con significativi riscontri in termini di sicurezza stradale”.

 

209 sono state le notizie di reato inviate all’Autorità Giudiziaria, con 11 indagini espletate su delega della Procura della Repubblica di asti in materia di Fasce deboli: dall’inizio dello scorso anno, il reparto di Polizia Giudiziaria della Municipale di Bra è infatti stato inserito nell’organico del “Nucleo Fasce Deboli”, con il compito di svolgere indagini in materia di donne maltrattate, violenze su minori e famigliari, non solo sul territorio locale, ma in tutti i comuni del Roero. Il Comando si conferma, sempre di più, punto di riferimento per i cittadini, che hanno contattato il call center 15.855 volte, determinando 1.601 interventi delle pattuglie. Numerosi i controlli e gli accertamenti effettuati in ambito di vigilanza edilizia, che hanno portato alla scoperta di 5 abusi edilizi e 7 persone denunciate. Intensa anche l’attività di vigilanza ambientale, con 41 violazioni accertate e quella di infortunistica stradale, con 198 incidenti rilevati di cui, fortunatamente, nessuno mortale. Infine, il fenomeno dell’assenteismo di cui si sono recentemente occupate le cronache non riguarda la Polizia locale di Bra: 82 i giorni totali di assenza per malattia o infortunio dei 24 elementi del corpo, per una media di 3,5 giorni a persona, nell’arco dell’intero anno. Un dato che conferma la professionalità e l’impegno con cui il personale ha offerto il proprio servizio alla città, come hanno sottolineato il sindaco Bruna Sibille e l’assessore Fabio Bailo: “Bra è una città sicura grazie alla competenza, alla passione e alla serietà con cui la polizia municipale, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, svolge il proprio ruolo sul territorio, dedicandogli la parte migliore di sé”.