Il Fai a Fossano per una visita alla scoperta dei tesori del territorio

0
387

Venerdì 23 gennaio Ritrovo al Museo Diocesano (via Vescovado 2) alle ore 16.30

Martedì 20 gennaio 2015 – 15.30

La Delegazione FAI di Cuneo prosegue gli incontri sul territorio per presentare le attività in programma nei primi sei mesi dell’anno. Per l’occasione propone un “viaggio” fra le opere di arte sacra appartenute alle Confraternite fossanesi, all’interno del Museo Diocesano. L’appuntamento proseguirà poi nella Chiesa di Sant’Agostino, sede della Confraternita dei Battuti Neri, dove verranno illustrate tutte le iniziative del FAI in provincia in un clima conviviale e rilassato, ospiti della dimora storica “Palazzo Righini”.





L’attività della Delegazione FAI di Cuneo, per promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni del Paese e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità, prosegue la serie di incontri sul territorio facendo tappa a Fossano, con un incontro nella Chiesa di Sant’Agostino, detta dei Battuti Neri, (via Negri, 20), preceduta da una visita del Museo Diocesano mirata a conoscere meglio la storia delle Confraternite cittadine, in un percorso particolare, accompagnati da un “cicerone” d’eccezione.

 

Sistemato al piano terreno dei locali dell’ex Seminario, il museo ricostruisce la storia della diocesi fossanese e delle trentatré parrocchie che la compongono a partire dall’anno della sua istituzione, il 1592. La collezione comprende, fra il resto, le opere d’arte sacra appartenute alle tre confraternite attive nei secoli: quella dei Battuti Rossi (che si occupava dell’assistenza agli ammalati), quella dei Battuti Bianchi (deputata al riscatto degli schiavi) e quella dei Battuti Neri (che assisteva i condannati a morte).

 

Il ritrovo è previsto davanti al museo diocesano, in via Vescovado 2, venerdì 23 gennaio – ore 16,30.

 

L’incontro proseguirà poi nella Chiesa di Sant’Agostino, in uno degli angoli più caratteristici del centro storico di Fossano, con la presentazione delle attività in programma nei primi sei mesi dell’anno: viaggi culturali alla scoperta di luoghi “preziosi” ma poco conosciuti del nostro paese, incontri di studio, seminari, visite guidate in “provincia granda” alla scoperta del patrimonio artistico minore, escursioni con accompagnatori naturalistici e le classiche Giornate FAI di Primavera e la FAIMarathon. Un appuntamento per conoscere meglio la Fondazione, in un clima conviviale e rilassato, grazie all’ospitalità di Palazzo Righini.
Per gli amanti dei viaggi il FAI propone percorsi inediti ed itinerari unici, ideati e pensati per gli appassionati di arte e di storia, insieme a visite esclusive in luoghi di difficile accesso o di norma chiusi al pubblico: una sorta di “seminari viaggianti” di storia dell’arte, con la partecipazione di esperti che ne arricchiscono i contenuti, perchè il viaggio FAI sia davvero una esperienza diversa.

 

Ritrovo: Museo Diocesano (via Vescovado 2) – ore 16.30 

Contributo libero minimo: €. 5.00; 

info e prenotazioni:
Delegazione FAI Cuneo
T. 0171 67575 – C. 348 3101673 (Roberto)
 [email protected]