Giorno della Memoria: gli appuntamenti in provincia di Cuneo

0
582

Tanti appuntamenti in Granda: il 27 gennaio 1945 la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz

Martedì 20 gennaio 2015 – 16.30

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale: fu l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 1° novembre 2005, a scegliere la data del 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

 

Tanti gli appuntamenti in provincia di Cuneo ma non solo. Eccone alcuni.

 

Alba

Alba celebra il Giorno della Memoria con diverse iniziative in città dal 21 gennaio al 20 febbraio 2015. L’Amministrazione comunale di Alba attraverso l’Assessorato alla Cultura e l’Ufficio della Pace, in collaborazione con A.n.p.i. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Alba – Langhe – Roero, Associazione Beato Padre Girotti, Centro Culturale San Giuseppe, Associazione “La Torre Cultura”, Libreria “L’Incontro”, Amnesty International Alba, Libreria “La Torre”, Compagnia teatrale Fenice dei Rifiuti e Centro Giovani H-Zone organizza in città una serie di eventi per celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno il 27 gennaio in ricordo delle vittime dell’olocausto, e il Giorno del Ricordo il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Si comincia mercoledì 21 gennaio, alle ore 21.00, alla Libreria L’Incontro (Via Mandelli, 13) c’è la presentazione del libro “Regina Jonas. Vita di una rabbina. Berlino 1902 – Auschwitz 1944” (Edizioni Effatà), alla presenza dell’autrice Maria Teresa Milano (Fossano), dottore di ricerca in ebraistica e autrice di saggi su cultura ebraica e didattica della Shoah.

 

Le manifestazioni proseguono sabato 24 gennaio alle ore 17.00 nel Santuario Nostra Signora della Moretta con la Santa Messa in ricordo di Padre Vincenzo Prandi, martire nelle Filippine.

 

A seguire domenica 25 gennaio alle ore 9.00 nella Chiesa del Divin Maestro la  santa messa in suffragio di tutte le vittime dei campi di sterminio celebrata dal padre domenicano Lodovico Montoli. Dopo la messa, alle ore 10.00 in Via Padre Giuseppe Girotti all’incrocio con corso Piave ci sarà la posa della nuova targa a ricordo del Beato.

 

Si prosegue martedì 27 gennaio alle ore 9.00 alla Scuola Rodari in corso Europa si terrà lo spettacolo degli alunni sul tema delle leggi razziali.
Poi, alle ore 10.00 nella Chiesa di San Giuseppe la proiezione del film “Voci della memoria”. Storia delle persecuzioni razziali e dei campi di sterminio narrate da Angelo Travaglia.
A seguire alle ore 11.00 sempre nella Chiesa di San Giuseppe inaugurazione della mostra “Le persecuzioni razziali” a cura dell’Aned di Milano. La mostra si potrà visitare fino al 9 febbraio con il seguente orario: 9-12 / 14.30-18.30. L’invito è esteso a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per prenotazioni e informazioni: telefono 338 5622121 (sig. Renato Vai).
Sempre martedì 27 gennaio in sala Ordet (piazza Cristo Re) alle ore 11.00 si terrà l’incontro con le scuole superiori  “Quale opposizione, quale antagonismo sono consentiti in uno stato  democratico” in un confronto tra il Procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro  e il professor Marco Revelli dell’Università di Torino.

Ancora martedì 27 gennaio alle ore 17.00  il Sindaco Maurizio Marello depositerà una corona di alloro in memoria delle vittime dei campi di sterminio nel “Giardino della Regina” in via Roma.

Inoltre, martedì 27 gennaio, alle ore 21.00 al Centro Giovani H-Zone l’incontro “Pezzi” dalla definizione data agli esseri umani presenti nei campi di sterminio. Per l’appuntamento Renato Salvetti, ultimo reduce del campo di concentramento Mauthausen-Gusen vivente nella provincia di Cuneo, parlerà della sua esperienza personale. Durante la stessa serata il cicloviaggiatore Antonio Alampi racconterà la sua avventura in bicicletta da Santa Vittoria d’Alba ad Auschwitz, in Polonia, lo scorso agosto attraverso il suo diario e alcune immagini del viaggio. Tra un intervento e l’altro le riflessioni e letture del coordinatore della serata, Paolo Tibaldi.

 

Venerdì 30 gennaio alle ore 10.00 alla Scuola Rodari inaugurazione della mostra “I disegni dei bambini del campo di sterminio di Terezin”.

Ancora venerdì 30 gennaio alle ore 21.00  sempre alla Scuola Rodari la proiezione del film “Il triangolo rosso. Vita del Beato Giuseppe Girotti”.

 

Poi, sabato 31 gennaio alle ore 18.30 alla Libreria “La Torre” (Via Vittorio Emanuele 19/G – tel. 0173 33658) si terrà un incontro sul tema “Musica e Shoah”, nel corso del quale saranno presentati due libri: Il Maestro di Thomas Saintourens (Piemme Edizioni,) e Terezín di Maria Teresa Milano (Le Château Edizioni).

 

Lunedì 2 febbraio alle ore 21.00 in Sala Beppe Fenoglio (Cortile della Maddalena) si terrà una lezione sul tema “La crisi economica mette a repentaglio i diritti sociali frutto della Resistenza” a cura del professor Mario Dogliani docente di Diritto costituzionale all’Università di Torino.

 

Poi, martedì 3 febbraio dalle ore 8.30 in sala Ordet (piazza Cristo Re) si terrà un’assemblea dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” improntato sul ricordo della Shoah. Durante l’incontro sarà proiettato un film-documentario e gli studenti presenteranno un “recital” con letture e musiche. Interverrà il professor Davide Schiffer che patì le conseguenze delle leggi razziali perdendo il padre ad Auschwitz e  testimonierà i tragici eventi di quegli anni.

 

Per la Giornata del Ricordo martedì 10 febbraio alle ore 17.00 il Sindaco Maurizio Marello deporrà una corona d’Alloro nel giardino in corso Matteotti intitolato “Alle Vittime delle Foibe 1943-1945”.
Più tardi, alle ore 17.30 nella Chiesa di San Giuseppe l’inaugurazione della mostra “Reciproco ricordo”, storia delle persecuzioni in Istria e Dalmazia. La mostra si potrà visitare fino al 20 febbraio. Orario: 9-12 / 14.30-18.30. L’invito è esteso a tutte le scuole. Per prenotazioni e informazioni: telefono 338 5622121 (sig. Renato Vai).

 

Gli eventi per la Giornata della Memoria si chiudono venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 al Centro Giovani H-Zone con lo spettacolo teatrale “Nunca – Mas. Gente che scompare” della Compagnia teatrale Fenice dei Rifiuti in collaborazione con Amnesty International Alba e Ufficio  della Pace.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. 


 

 

Borgo San Dalmazzo

Anche quest’anno protagonisti delle riflessioni in musica stimolate da questa ricorrenza saranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo ‘Grandis’ accompagnati dai colleghi dell’Istituto Comprensivo di Cervasca.

Programma:

Sabato 24 gennaio 

– Ore 20,45 – Auditorium

‘Parole e musica per non dimenticare’
Concerto delle classi musicali dell’Istituto Comprensivo Grandis con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cervasca
Ingresso gratuito fino esaurimento posti con prenotazione presso l’Ufficio Turistico.

 

Domenica 25 gennaio

– Ore 16,00 – Sala don Viale (ASL CN1) – Borgo San Dalmazzo

Presentazione del libro di Paolo Veziano Ombre al Confine alla presenza dell’autore

– Ore 17,30

Con partenza da piazza don Viale (Scuola media) 9ª edizione della Marcia dei Lumini che attraverso le vie cittadine ricorderà i 349 ebrei deportati dal campo di Borgo San Dalmazzo.

 

 

Bra

Concertata in collaborazione con il Comitato per l’affermazione dei valori del 27 gennaio, del 10 febbraio e del 25 aprile, l’ufficio Pace, l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e il Comitato cittadino 50X150, la settimana della memoria inizia a Bra con la visione del film “Monsieur Batignole”, film ambientato nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti, la cui proiezione – rivolta alle scuole elementari e medie oltre a essere aperta a tutta la cittadinanza – si
svolgerà venerdì 23 gennaio 2015 alle 9 nei locali della Sala auditorium del Centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino”.

 

Altro film dedicato alla Shoàh, “Corri ragazzo corri” che narra di unbambino in fuga dalla persecuzione razziale, sarà proiettato lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2015, alle ore 20:30, al Cinema Impero di Bra, mentre martedì 27 gennaio 2015 le iniziative proseguono in piazza Caduti per la Libertà, dove alle 10:30 é previsto l’intervento delle autorità e, a seguire, “I sommersi e i salvati a Bra”, itinerario a piedi lungo le vie cittadine ove si verificarono episodi di solidarietà nei confronti di ebrei perseguitati, iniziativa guidata dall’assessore Fabio Bailo, aperta a tutta la cittadinanza ma rivolta in particolare alle scuole medie superiori. Nella serata, alle ore 21, la proiezione al Cinema Vittoria del film “L’uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler”, la storia del leader nazista e capo delle SS Heinrich Himmler raccontata attraverso le lettere della sua giovane figlia Gudrun.

 

Il giorno successivo, mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 21, l’appuntamento é ancora al Cinema Vittoria di Bra con un’ altra pellicola dal titolo “To be or not to be. Vogliamo vivere”, film del 1942 firmato da Ernst Lubistch recentemente riproposto nelle sale dopo essere stato restaurato e rimasterizzato, pellicola che affronta con ironia il tema della guerra, riproponendo il dilemma amletico che ritorna più volte.

 

Dal 24 al 31 gennaio 2015, inoltre, in collaborazione con l’Associazione culturale braidese Switch on Future, l’illustratore Andrea Zep Granato in arte Zep Yokurama e il fumettista Pietro Scarnera, autore del volume “Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi”, esporranno i loro lavori presso la Premiata Libreria Marconi e la Libreria Crocicchio. Ingresso libero.

 

 

Caraglio

La sesta edizione del Concerto della Memoria segna l’incontro con Massimiliano Larocca, cantautore fiorentino dalla timbrica e dalla poetica profonde, vicino alle sonorità folk/blues di Van Morrison e Bruce Springsteen.

Il suo terzo album, intitolato “Qualcuno stanotte” e pubblicato nel 2014, arriva dopo diverse collaborazioni, dagli americani Joel Guzman e Andrew Hardin a Riccardo Tesi.
 Il disco, concepito con il supporto della band Sacri Cuori, è stato inserito nella lista delle candidature del Premio Tenco per la categoria miglior album dell’anno.
In precedenza Massimiliano Larocca è stato il fondatore della Barnetti Bros Band insieme a Massimo Bubola (ospite del Concento della Memoria 2014), Andrea Parodi e Jono Manson.
L’impronta civile e sociale di Larocca è il segno distintivo che ha creato i presupposti per averlo sul palco del Teatro Ferrini come protagonista del Concerto della Memoria.
Come ogni anno, l’evento viene concepito come una sorta di “unicum”. Il repertorio del nostro ospite sarà scandito in alcune fasi da brevi letture in tema con la Giornata della Memoria, tratte questa volta dai diari di Etty Hillesum.

Info spettacolo:
venerdì 30 gennaio 2015 – ore 21.00
ingresso 10 euro
prevendite presso Libreria Passpartout – Caraglio e Muzak Dischi – Cuneo
Info: 3285823592

 

L’istruttoria, “Oratorio in undici canti” (Die Ermittlung. Oratorium in 11 Gesängen.), è un’opera teatrale del drammaturgo tedesco Peter Weiss.

La pièce si basa sulle note prese da Weiss (e in gran parte sui resoconti redatti da Bernd Naumann per la « Frankfurter Allgemeine Zeitung ») durante le sedute del processo contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz, che si tenne a Francoforte sul Meno tra il 10 dicembre 1963 e il 20 agosto 1965. Questo fu il primo processo voluto dal governo tedesco per giudicare le responsabilità del nazismo nella tragedia dell’olocausto.

Nelle 183 giornate di processo vennero ascoltati 409 testimoni, 248 dei quali sopravvissuti al campo di sterminio. La sentenza fu emessa il 19 agosto del 1965; 6 imputati furono condannati all’ergastolo, 11 furono condannati dai 3 ai 14 anni di prigione, 3 furono assolti.

Il titolo originale Die Ermittlung non significa solo “istruttoria” in senso giuridico, ma è anche indagine, o “accertamento della verità”, e connota questo testo come documento di testimonianza umana e storica.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 23 gennaio sul palco del cinema teatro Ferriniè un reading di alcune parti dell’opera teatrale integrale, selezionate da Corrado Vallerotti e messe in scena dalla compagnia Primo Atto di Saluzzo.

Info spettacolo:
spettacolo ore 21.00
ingresso 3 euro (ridotto 2 euro per i soci 2015)

Info: 3285823592

 

 

Caramagna Piemonte

Venerdì 30 gennaio a Caramagna verrà celebrato il “Giorno della Memoria” con la presenza di un testimone diretto del dramma della Shoah: protagonista della serata sarà il signor Isacco Levi, comandante partigiano ebreo che ha visto deportati 13 familiari ad Auschwitz.
Isacco Levi è stato ricevuto al Quirinale del Presidente Azeglio Ciampi e da Giorgio Napolitano; quest’ultimo gli ha consegnato 13 medaglie al valore civile in memoria dei suoi cari. E’ stato inoltre ricevuto dal Presidente del Senato On. Grasso e da Sua Santità Papa Francesco.
Oggi prosegue nelle scuole e in incontri pubblici l’opera di divulgazione della memoria e del dramma del nazismo. Il suo racconto suscita fortissime emozioni passando da curiosi aneddoti della guerra partigiana nelle valli saluzzesi fino al dramma violento del distacco della sua famiglia e al crudo orrore dei campi di prigionia.
L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Civica “Luigi Ornato” e sarà moderato dalla prof.ssa Daniela Oddenino; durante la serata saranno letti brani dei suoi libri. L’appuntamento è per venerdì 30 gennaio alle 21 presso il salone Polivalente di Caramagna.

 

 

Cherasco

Martedì 27 gennaio 2015, ore 14.30 e ore 20.30 Le classi terze della media di Roreto in 
“L’istruttoria” di Peter Weiss si esibiranno in un doppio spettacolo, alle 14.30 per le scuole e di sera per tutti, ad ingresso libero, presso il teatro Salomone.

In tale spettacolo l’autore, un drammaturgo ebreo scampato ai lager, rappresentò gli atti del processo contro i responsabili del lager di Auschwitz, tenutosi a Francoforte nel 1963-64.
L’opera, raccontando minuziosamente la barbarie, quando venne rappresentata negli anni Sessanta fu uno shock per la Germania, ma ancora oggi evoca l’orrore dei campi di concentramento aiutando a mantenere vivo il ricordo perché ciò che è stato non accada mai più.

 

 

Costigliole Saluzzo

Anche quest’anno il Comune di Costigliole Saluzzo propone un percorso in cui possa esserci memoria, formazione e prospettiva. I ragazzi dell’Istituto scolastico “Don Giorgio Belliardo” saranno coinvolti in un percorso che li porterà a tracciare un ideale parallelo tra la storia degli anni della Shoah e quella contemporanea dei fatti di Francia.

Proprio martedì 27 gennaio, alla sala polivalente, sarà proiettato il film “Vento di primavera” della regista Rose Bosch, interpretato – tra gli altri – da Jean Reno. Il titolo dell’opera è quello dell’omonima operazione di rastrellamento della popolazione ebraica che il 12 luglio del 1942 avvenne in Francia durante l’occupazione nazista.

Terminato il conflitto internazionale, per decenni il governo francese ha rifiutato di chiedere scusa per il ruolo della polizia nel rastrellamento o per qualsiasi altra complicità. Il 16 luglio 1995, fu l’allora presidente Jacques Chirac a dire infine che era tempo che la Francia facesse i conti con il proprio passato e a riconoscere il ruolo che lo Stato aveva giocato nella persecuzione degli ebrei. 

 

 

Cuneo      

Nella settimana del Giorno della Memoria, la Biblioteca civica e scrittorincittà propongono un doppio appuntamento al Teatro Toselli con La Farfalla Risorta:
giovedì 29 gennaio, ore 21 spettacolo aperto al pubblico
 (senza prenotazione)
venerdì 30 gennaio, riservato alle scuole 
(prenotazione obbligatoria):
- alle ore 9 (per III medie e I-II superiori)
- alle ore 11 (per III-IV-V superiori)

Un reading musicale, per metà incentrato sulle musiche klezmer / jazz ebraiche composte tra i primi del Novecento e gli anni della Shoah e per metà dedicato al racconto dell’esperienza unica del ghetto di Terezin, vicino a Praga. In scena il PZQ Pavel Zalud Quartet: tre musicisti (Gabriele Coen al clarinetto Zalud e sax, Enrico Fink al canto, flauto traverso e ottavino Zalud, Riccardo Battisti alla fisarmonica) e una voce recitante (Matteo Corradini).
Si alternano e concatenano fondendosi le narrazioni di Matteo Corradini (tratte dal suo libro La repubblica delle farfalle – Rizzoli) e le musiche eseguite dai musicisti, arrangiate appositamente per l’evento. Si va dal racconto della vita quotidiana nel ghetto ad alcuni episodi particolarmente duri nella storia della Shoah. Attraverso alcune figure simboliche ci si interroga sul senso della verità, e su come la si possa cercare anche quando tutto intorno crolla. Anche quando la vita è in fortissimo pericolo.
 
Strumenti musicali originali del ghetto di Terezin
Nello spettacolo viene suonato un clarinetto di marca Zalud appartenuto a un clarinettista ebreo praghese, ucciso ad Auschwitz nel 1944. Costruito a Terezin, il clarinetto era stato suonato a Praga in libertà ma aveva poi accompagnato il suo proprietario nel destino degli ebrei sotto l’occupazione nazista. Lo spettacolo La farfalla risorta riporta a suonare il clarinetto dal vivo, per la prima volta dopo 70 anni di silenzio. Insieme al clarinetto Zalud, un altro strumento musicale originale dal ghetto di Terezin: un ottavino.
Info: web: www.matteocorradini.com – trailer: http://youtu.be/oFjhvwYRxLU 
 


Modalità di partecipazione: gli eventi, a cura di Biblioteca civica e scrittorincittà, sono gratuiti e si terranno al Teatro Toselli. Per informazioni: [email protected] – 0171.444822

 

Martedì 27 gennaio 2015, alle 11.00, avrà luogo, presso la Prefettura – in via Roma n.3 a Cuneo – la cerimonia di consegna delle “Medaglie d’Onore” conferita a 15 cittadini della provincia, di cui 13 alla memoria, dal Presidente della Repubblica.

La legge 27 dicembre 2006 n.296 ne prevede la concessione ai cittadini italiani – sia militari che civili – ed ai familiari dei deceduti che siamo stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per economia di guerra.

La cerimonia di consegna ai sottoelencati insigniti o ai loro familiari si svolgerà in concomitanza con la celebrazione della Giornata della Memoria e con analoga cerimonia che si terrà a Roma presso il Palazzo del Quirinale.

Insigniti:
Fissore Giulio (Bra); Vincenti Tommaso (Revello).

Insigniti alla memoria:
Aimo Giacomo (Mondovì); Boaglio Renzo (Cavour); Brignone Elio (Boves); Canavese Fiorenzo (Pamparato); Cane Gildo (Alba); Dalmasso Angelo (Robilante); Fazzone Giuseppe (Murazzano); Gallo Filippo (Moretta); Maero Luigi (Villafranca Piemonte); Noero Carlo (Carrù); Penna Angelo (Neive); Porro Giuseppe (Dogliani); Verardo Diego (Brugnara).

L’evento sarà introdotto da un’esecuzione musicale affidata alla giovane promettente musicista Diletta Sereno del conservatorio statale di musica “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo, allieva nella scuola di arpa guidata da Maria Elena Bovio. Nell’occasione verranno eseguite musiche di Pietro Domenico Paradisi, Luis Spohr e Marcel-Lucien Tournier.

 

 

Fossano

Sabato 24 gennaio, alle ore 16.15 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica, in occasione della Giornata della Memoria e nell’ambito di Un Pomeriggio Favoloso, avrà luogo un incontro “per non dimenticare” con narrazione e musica.
Maria Teresa Milano, accompagnata dalla musica dal vivo di Roberto Beccaria e Francesco Bertone, effettuerà un viaggio nel tempo e presenterà la storia di Marco, giovane pittore ebreo che si nasconde a Peveragno. È il 24 dicembre del 1943. Cuneo è coperta da una coltre di neve. È ancora presto ma è ormai buio e fa molto freddo. Sono tutti rintanati in casa, tra qualche ora usciranno per andare alla messa di mezzanotte. È un Natale difficile, la provincia pullula di tedeschi da tre mesi e da appena un mese dal campo di raccolta di Borgo San Dalmazzo è partito il convoglio con oltre 300 deportati. Nelle vallate sono riusciti a nascondersi molti ebrei e si sta organizzando la resistenza, grazie a quel gruppo di ragazzi forti e coraggiosi che fanno capo a Duccio Galimberti.
È il 24 dicembre e nelle strade deserte di Cuneo pedala a gran velocità il giovane pittore ebreo Marco Lattes, che da tempo vive in clandestinità. Quel giorno è stato in città per sbrigare alcune questioni ma è desideroso di rientrare quanto prima, non è tranquillo, sa che il Natale non frenerà certo le retate e le perquisizioni. Raggiunge in fretta la casa di chi con grande rischio lo sta ospitando; il putagé è acceso e la famiglia sta addobbando l’albero di Natale. Marco è rincuorato e dimenticando per un attimo la guerra, si unisce a loro. Dieci minuti e due colpi secchi alla porta riportano tutti alla realtà. Sono le SS. Marco esibisce il suo documento falso, ma il soldato non sembra convinto. Marco si sente raggelare il sangue e senza nemmeno accorgersi inizia a cantare “Oh Tannebaum, oh tannembaum, wie treu sind deine Blätter…”.

Un incontro riservato ai ragazzi più grandi che, insieme alla narratrice, vivranno momenti di riflessione attraverso storie da non dimenticare, racconti che legano con un filo i ragazzi di ieri e quelli di oggi, un filo per indicare una via perché tutto ciò non avvenga mai più..
La Biblioteca Civica ha predisposto una bibliografia dal titolo “Raccontami la storia” sul tema dell’incontro consultabile in biblioteca.
Al termine dell’attività infatti si potrà effettuare il prestito dei libri con le consuete modalità.   

 

Il Cinema Teatro I Portici dedica alla Giornata della Memoria 2015 ben tre giorni di appuntamenti. Il programma:

Lunedì 26, Martedì 27 e Mercoledì 28 (anche alle ore 18.30) alle ore 21 verrà proiettato il film Corri ragazzo, corri di Pepe Danquart.

Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Sopravviverà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, contraccambiandola con manodopera. In questo duro viaggio, Jurek, incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti…

Corri ragazzo corri  è un film avvincente, ispirato a fatti realmente accaduti, potente ed emozionante, una vera fonte di ispirazione per giovani e meno giovani.

 

Martedì 27 e Mercoledì 28 alle ore 21.15 verrà proiettato il film L’uomo per bene di Vanessa Lapa.

Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie. Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler.

 

Martedì 27 alle ore 21 verrà proposto il concerto Shtetl! con Mishkalè klezmer & gypsy band. Nello Shtetl le casette erano disposte lungo le vie ciottolate, in cui i bambini amavano giocare a biglie e stuzzicare lo scemo del villaggio. Nello shtetl si celebravano i matrimoni e le feste della tradizione e si danzava fino al mattino. Poi, nello shtetl, arrivarono i nazisti. La vita fu spazzata via.

Lo shtetl, il villaggio ebraico dell’est Europa, quel mondo a tratti fantastico e avvolto da un fascino malinconico, rivive in questo spettacolo attraverso la musica klezmer, le canzoni in yiddish e i racconti, per narrare la tragedia delle vite spezzate dalla Shoah.

 

 

Mondovì

Definita una serie di iniziative dal Comune di Mondovì in occasione del 27 gennaio, giorno della memoria, e del 10 febbraio, giorno del ricordo. Ecco il programma delle iniziative.

Martedì 27 gennaio

Ore 9.30 – Cimitero Urbano – Deposizione corona alla Stele posta all’esterno del Cimitero
Ore 9.45 – Scalone dell’Altipiano – Deposizione corona al Monumento “Morti per la Libertà”
Ore 10.00 – Scuola Media “Anna Frank” – Deposizione corona al Monumento alla Shoah
Ore 10.15 – Scuola Media “Anna Frank”: “Chi uccide una sola vita, uccide il mondo intero” a cura  degli alunni della Scuola Media “Gallo – Cordero – Frank” di Mondovì
Ore 11.30 – Teatro Comunale “Baretti” – intervento del sindaco di Mondovì, Stefano Viglione; a seguire “Tracce di umanità”, a cura degli alunni del Liceo delle Scienze Umane “Rosa Govone”
Ore 21.00 – Sala Comunale delle Conferenze, proiezione del film: “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle; presentazione di Michele Calandri, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo

 

Martedì 10 febbraio

Antico Palazzo di Città (Via Giolitti, 1 – Mondovì Piazza)  dal 10 febbraio al 1 marzo 2015: “L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo: Istriani, Fiumani, Dalmati a Torino”, mostra a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia – Comitato di Torino. La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18 ed il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18,00 (ingresso libero). In orari diversi è possibile visitare la mostra previa prenotazione al n. 0174-43003.

 

 

Saluzzo

Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Il programma:

22 gennaio, ore 21
 e 24 gennaio, dalle ore 8 alle ore 13,30 per le scuole

Teatro Politeama Civico “Edificio speciale: Sonderbau” di Ugo Rizzato,
a cura del Teatro del Marchesato.

 

25 gennaio, ore 17

Teatro Politeama Civico
“Una grande guerra, una piccola città” a cura dell’associazione Nonsolomusica.

 

27 gennaio

Momenti comuni di riflessione

– ore 10,30: in Sinagoga

– ore 11,30: nel Cimitero Israelitico, via Lagnasco

Intervengono Mauro Calderoni, Sindaco di Saluzzo Monsignor Giuseppe Guerrini, Vescovo di Saluzzo Giuseppe Segre, Presidente della Comunità Ebraica di Torino. Appuntamenti d’intesa con: A.N.E.D., A.N.E.I., A.N.P.I. – Istituto Storico della Resistenza di Cuneo

 

– ore 17,30: sala della CRSaluzzo. Presentazione del libro “La Shoah-Memoria e dialoghi familiari” (Fusta Editore)
Intervengono: Mariella Carena (ass. Giorgio Biandrata), Alessandra Tugnoli, Piera Comba, Maria Cristina Colonna, Graziella Foglino, Giovanna De Chiesa, i ragazzi delle V LA
e V LB Istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo, Alberto Valmaggia e Paolo Allemano (Regione Piemonte).

 

25 febbraio dalle ore 8 alle ore 13,30 per le scuole

Teatro Politeama Civico: Spettacolo “Viaggio ad Auschwitz” a cura de Il Melarancio.

 

 

Savigliano

Programma:

Sabato 24 gennaio
ore 15.00 e 17.30 – Ex Chiesa di S. Agostino, Piazza Arimondi 15
2 incontri sul tema NASCERE A SAVIGLIANO, MORIRE AD AUSCHWITZ. Approfondimento biografico su alcune vittime delle persecuzioni nazifasciste.
Nel corso dell’evento sarà presentato l’intervento di restauro del registro medievale contenente le più antiche tracce della comunità ebraica saviglianese. A cura dell’Archivio Storico Comunale.
Ingresso libero.
(Per gli istituti scolastici giovedì  22 e sabato 24 gennaio al mattino su prenotazione)

 

Martedì 27 gennaio
ore 21.00 – Palazzo Taffini d’Acceglio, Via S. Andrea 53
MUSICA DEGENERATA. Concerto in occasione del Giorno della Memoria con Franco Mezzena (violino) e Stefano Giavazzi (pianoforte). A cura Associazione Amici della Musica.
Ingresso a pagamento.

 

Dal 26 gennaio al 1 febbraio
Museo Civico “A. Olmo”, Via S. Francesco 17
RICORDIAMO. Perché non accada mai più. Mostra di approfondimento sul  programma nazista di eutanasia rivolto a persone affette da disabilità e da malattie mentali e/o genetiche e contestuale pensiero sull’eugenetica. A cura dell’Associazione ANFFAS onlus di Savigliano.
Orari di apertura: venerdì 9.30-12.30; sabato 15-18; domenica 10-13 e 15-18.
Ingresso libero.
(Apertura in settimana per gruppi e/o scolaresche solo su prenotazione)

 

Dal 20 gennaio al 7 febbraio
Biblioteca Civica, Piazza Arimondi 15
Letture di brani sul tema delle persecuzioni razziali e dell’Olocausto (iniziativa riservata agli istituti scolastici).

 

Sabato 7 febbraio
ore 12.00 – Via Martiri delle Foibe
Commemorazione del Giorno del Ricordo e deposizione di una corona alla presenza delle autorità civili e militari cittadine per non dimenticare la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Organizzata il collaborazione con il Comitato Provinciale di Cuneo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
ore 16.30 – Palazzo Taffini d’Acceglio, Via S. Andrea 53
IL DIRITTO DI ESSERE UMANO
Presentazione del libro “Fuga dal campo 14” di Blaine Harden (Codice Edizioni).
LA STORIA DI SHIN DONG-HYUK.
Organizzato in collaborazione con Lions Club Saluzzo-Savigliano.
Ingresso libero.

 

Giovedì 12 febbraio
ore 18.00 – Chiesa di S. Pietro Apostolo, P.zza Molineri
S. Messa in onore delle vittime delle foibe.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative in programma consultare il sito www.comune.savigliano.cn.it

 

 

Torino

Tre iniziative per il Giorno della Memoria promosse dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, due aperte al pubblico (spettacolo teatrale e rassegna di film dell’Archivio nazionale cinematografico) ed una riservata alle scuole (in collaborazione con Aiace).

Spettacolo “La memoria rende liberi”
Martedì 27 gennaio il Comitato regionale Resistenza e Costituzione con l’associazione Liberipensatori Paul Valéry presenta lo spettacolo “La memoria rende liberi”, dalle 10 alle 19 presso la stazione Gtt di piazza Borgo Dora a Torino.
Durante tutta la giornata del 27 gennaio, dalle 10 alle 19, nello scalo dell’ex Stazione ferroviaria di piazza Borgo Dora, sarà possibile assistere a un evento teatrale che coinvolgerà le scuole e il pubblico.
Installata all’ingresso dello scalo, il pubblico troverà la celebre scritta che domina il cancello del campo di concentramento di Auschwitz: “Il lavoro rende liberi”. Durante lo spettacolo, replicato ogni trenta minuti, un gruppo di musicisti riprodurrà l’orchestrina che attendeva i deportati al ritorno nel campo di concentramento. All’uscita gli spettatori saranno salutati da una seconda scritta posta sul cancello di via Andreis: “La memoria rende liberi”.

Alle 20 presso la Bocciofila Mossetto (lungo Dora Agrigento 16), un piccolo rinfresco precederà il concerto che l’Orchestra da Tre Soldi presenterà al pubblico alle 21.
Info: Martedì 27 gennaio, dalle 10 alle19, Stazione Gtt Ferrovie (piazza Borgo Dora – Torino)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Tel: 349.7808023 / 340.2254582

 

Rassegna di film per le scuole (con Aiace)
27 gennaio ore 10 | Cinema Romano, per le scuole secondarie di I grado
Corri ragazzo corri (titolo originale Lauf Junge lauf), un film di Pepe Danquart, con Andrzej Tkacz, Jeanette Hain, Rainer Bock, Itay Tiran. Drammatico, durata 108 min. – Germania, Francia, Polonia 2013. – Lucky Red, uscita nelle sale prevista per lunedì 26 gennaio 2015.
Il film racconta la storia vera di Jurek, un bambino di otto anni che, fuggito dal ghetto di Varsavia, cerca in ogni modo di sopravvivere nascondendosi nella foresta, lavorando come bracciante e fingendo di essere un orfano polacco.
27 gennaio ore 10 | Cinema Centrale, per le Scuole Secondarie di II grado
 L’uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler (titolo originale Der Anständige), un film di Vanessa Lapa, con Tobias Moretti, Sophie Rois, Antonia Moretti, Lotte Ledl, Florentín Groll, Pauline Knof. Documentario, durata 94 min. – Israele, Austria, Germania 2014. – Nexo, uscita nelle sale prevista per martedì 27 gennaio 2015.
La storia del leader nazista e capo delle SS Heinrich Himmler raccontata attraverso le lettere della sua giovane figlia Gudrun. Scoperte recentemente, sono state scritte durante le lunghe assenze da casa del padre per questioni legate al partito.

 

Venerdì 3 gennaio alle 17.00, al Circolo dei Lettori (via Bogino, 9), per celebrare la Giornata della Memoria interverranno Mario Calabresi e Umberto Gentiloni, autore del libro “Bombardare Auschwitz”, con la testimonianza preziosa di Pietro Terracina reduce di Auschwitz-Birkenau.