Inaugurato il nuovo ingresso pubblico al Parco naturale La Mandria

0
310

L’opera è stata realizzata dall’ente Parco, con la collaborazione della Provincia di Torino

Lunedì 19 gennaio 2015 – 17.00

È stato inaugurato il nuovo ingresso pubblico al Parco naturale La Mandria, dal lato di Robassomero, lungo la strada provinciale per Lanzo. All’inaugurazione erano presenti l’assessore regionale ai Parchi e alle aree protette della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, il commissario straordinario dell’ente Parco delle aree protette dell’Area metropolitana di Torino, Roberto Rosso, e il vicesindaco della Provincia di Torino ora Città Metropolitana, Alberto Avetta.

 

La rotatoria stradale, realizzata sulla strada provinciale verso la zona industriale di Robassomero, ha consentito, grazie alle infrastrutture di rallentamento del traffico veicolare, l’apertura del nuovo accesso pedonale al parco. Un intervento che consentirà di far rientrare a breve in funzione la Cascina Oslera, che si trova in corrispondenza del nuovo ingresso ed è stata recentemente ristrutturata per finalità ricettive.

 

L’opera è stata realizzata dall’ente Parco, con la collaborazione della Provincia di Torino, proprietaria della strada in questione, che ne ha curato la progettazione e diretto i lavori, ed è costata 54.200 euro, comprese Iva al 22% e alcuni interventi di sistemazione della viabilità interna al parco.

 

Si tratta di un’iniziativa prevista già dal piano d’area del Parco approvato nel 2000, e inserita in programmazione dalla Provincia di Torino nel 2005. A seguito di ristrettezze finanziarie che hanno colpito l’ente, recentemente soppresso, l’opera si è potuta realizzare solo di recente, grazie ad appositi fondi regionali volti alla fruizione del Parco naturale La Mandria. È stata così costruita una rotatoria di tipo “provvisorio”, pienamente operativa, che si prevede di rendere in futuro più ampia e funzionale. L’impianto semaforico è stato già eliminato e il traffico, per il quale la rotatoria ha indotto un rallentamento, risulta più scorrevole.

 

“Questo intervento – ha commentato l’assessore Valmaggia – migliorerà la fruizione di uno dei parchi naturali più belli del Piemonte da parte di cittadini e visitatori e contribuirà ad incrementare i flussi turistici nella zona”.