Imu agricola, senatori chiedono l’intervento del Governo

0
369

Manassero: “Via il solo criterio altimetrico e ripristino dei criteri d’esenzione precedentemente previsti”

Venerdì 16 gennaio 2015 – 17.00

Patrizia Manassero è tra i senatori che hanno sottoscritto una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ai ministri competenti sulla questione del pagamento dell’Imu sui terreni agricoli.

Si fa riferimento al decreto che ha introdotto esclusivamente il criterio altimetrico della residenza municipale per delimitare l’area di disagio dell’attività agricola nella fascia di territorio compresa tra la pianura e la montagna ( tra 280 e 600 m), nonché al decreto Legge che, pur rinviando la scadenza del pagamento dal 16 dicembre 2014 al 26 gennaio, non risolve definitivamente il problema.

Si invita il Governo – spiega Manassero – a non commettere ulteriori errori e si chiede di ripristinare i criteri di esenzione già previsti prima dell’introduzione del solo criterio altimetrico e che, per il 2015, la soluzione venga riportata all’interno della local tax”.

 

I senatori propongono di  inserire la questione Imu agricola nel più ampio alveo delle riforme. Il cammino avviato sulla fiscalità e sul catasto e, in particolare, la parte che riguarda la definizione dell’autonomia finanziaria dei comuni (local tax) rappresentano l’ambito naturale dei  principi condivisi della certezza del diritto e della semplificazione in cui definire la compartecipazione del comparto agricolo secondo equità e sostenibilità economica.
Nella lettera si ricorda anche la necessità di un intervento celere in modo tale da anticipare la sentenza del TAR che si esprimerà sulla questione il 21 gennaio.