Eccellenza 20ª giornata: big match Pinerolo-Pro Dronero. In programma tre derby cuneesi

0
301

Sabato 17 gennaio 2015 – Ore 14.50 – Secondo appuntamento del 2015 per il campionato di Eccellenza piemontese: dopo aver riaperto le danze nello scorso weekend, il Girone B si appresta ad affrontare la ventesima giornata. Il big match della domenica è senza dubbio quello che vedrà di fronte il Pinerolo e la Pro Dronero: la capolista, pur pareggiando sul campo del Tortona, ha mantenuto un buon vantaggio sulle inseguitrici (+4 su Cavour ed Albese, +7 sulla Bene Narzole), restando per ora in controllo del torneo. 

 

Match comunque che si preannuncia non semplice per i torinesi, nonostante le assenze fra le fila avversarie degli squalificati Tallone e Colaianni: i “Draghi” infatti, quinti a quota 33, hanno forse l’ultima chance, in caso di colpaccio al “Barbieri”, per potersi ancora inserire nei giochi addirittura per il primo posto, senza dimenticare la corsa ai playoff, probabilmente l’obiettivo primario in casa biancorossa. 

 

Sperano in un rallentamento di Piroli e compagni, innanzitutto, Cavour ed Albese, entrambe a quota 37: i giallorossi ospiteranno il Corneliano Roero, formazione in zona playout e che, dopo i tanti cambi in corsa, è ancora alla ricerca di una propria identità e compattezza; i langaroli invece devono capire se, nonostante le partenze pesanti nel mercato invernale, sono ancora “materiale da primato” o se dovranno accontentarsi di un campionato d’alta classifica e non di più: i biancocelesti di Giancarlo Rosso saranno di scena al “Piccapietra” contro l’ostico Olmo , reduce dal colpaccio di Narzole.

 

A proposito di Bene Narzole, i biancorossoneri di Perlo, apparsi in calo dopo la lunga serie positiva interrotta a fine 2014 e saranno protagonisti di un altro derby tutto cuneese, quello con la Virtus Mondovì: un match che arriva in un momento delicato per entrambe, in quanto anche i monregalesi, che non potranno disporre di Salomone e Rinaldi, non stanno sicuramente brillando in questa fase. I playout sono una minaccia molto concreta per i grigiorossi che devono far risultato per prendere ossigeno e, magari, staccare i bassifondi. 

 

Proverà invece ad insinuarsi nei primi posti il Casale di mister Fossati, in mini-serie positiva da tre turni: i bianconerostellati hanno una grande opportunità per continuare la scalata, contro il co-fanalino di coda San Giacomo Chieri. Vuole rimettersi in scia-playoff invece la Cheraschese (30) che, dopo il ko a Valenza Po, aspetta al “Roella” il Tortona Villalvernia (26), compagine che gravita ormai costantemente a metà classifica.

 

Nelle posizioni “calde” spicca il terzo derby della Granda in programma, cioè Saluzzo-Fossano: i granata vanno a caccia di punti per mettere il muso fuori dai playout, mentre il Fossano di Dalla Riva per allontanare perlomeno lo spettro della retrocessione diretta. Assenti sicuri, per squalifica, da una parte Brondino, dall’altra Demaria.

 

Altre sfide della ventesima giornata di Eccellenza, Castellazzo Bormida-Colline Alfieri Don Bosco e Lucento-Valenzana Mado.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA VENTESIMA GIORNATA (Domenica 18 gennaio 2015 ore 14.30)

 

CASALE – SAN GIACOMO CHIERI 

CASTELLAZZO BORMIDA – COLLINE ALFIERI DON BOSCO

CAVOUR – CORNELIANO ROERO

CHERASCHESE – TORTONA VILLALVERNIA

LUCENTO – VALENZANA MADO

OLMO – ALBESE  Diretta su Ideawebtv.it

PINEROLO – PRO DRONERO

SALUZZO – FOSSANO  Diretta su Ideawebtv.it

VIRTUS MONDOVI’ – BENE NARZOLE

 

CLASSIFICA

PINEROLO 41, CAVOUR 37, ALBESE 37, BENE NARZOLE 34, PRO DRONERO 33, CASALE 32, CHERASCHESE 30, CASTELLAZZO BORMIDA 27, TORTONA VILLALVERNIA 26, VALENZANA MADO 25, OLMO 22, VIRTUS MONDOVI’ 21, SALUZZO 20, LUCENTO 19, CORNELIANO ROERO 18, FOSSANO 15, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 14, SAN GIACOMO CHIERI 14.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it