Cherasco, la materna di Bricco pronta per settembre

0
416

Sopralluogo di Amministrazione e Ufficio Tecnico

Venerdì 16 gennaio 2015 – 14.30

Apriranno a settembre le porte della nuova scuola materna a Bricco. Giovedì mattina il sopralluogo dell’Amministrazione e dell’Ufficio Tecnico comunale ha permesso di constatare lo stato di avanzamento dei lavori al cantiere.

Entro fine mese saranno completati i tetti, poi si passerà a servizi e impianti. Tutto sarà pronto per l’inizio del prossimo anno scolastico, consentendo così di eliminare le liste d’attesa che da qualche anno ci sono nell’Oltrestura.

 

La nuova scuola, come illustrato durante il sopralluogo, avrà tre ampie sezioni (in futuro potranno diventare quattro), ognuna con i servizi ed entrata autonoma, spazi comuni, cucina, refettorio e sarà circondata dal verde per permettere ai bambini anche attività all’aperto.

 

La nuova scuola ha un costo di 1.400.000 euro: parte finanziata dalla Regione Piemonte e con fondi europei, parte con l’accensione di un mutuo a tasso agevolato, dell’1%, con la Banca di Cherasco. Commenta il vicesindaco Carlo Davico: “Potremo dire finalmente addio alle liste d’attesa. È sempre brutto dover dire ai genitori che non c’è posto per i loro figli. Il continuo aumento demografico nell’Oltrestura, ha reso la vecchia struttura ormai insufficiente. Tutti i lavori che si potevano fare per ampliarla sono stati fatti. Non era più possibile eseguirne altri, anche perché si tratta di un edificio vecchio, che necessita spesso di interventi di manutenzione straordinaria anche importanti. La nuova scuola servirà tutte le frazioni dell’Oltrestura”.

 

E mentre si guarda con soddisfazione al cantiere prossimo alla chiusura, già si pensa ad un altro importante intervento: la nuova scuola elementare nel capoluogo. “I bambini – conclude Massimo Rosso, che ha delega alla Pubblica Istruzione – trascorrono gran parte della loro giornata a scuola e devono trovare ambienti sicuri e accoglienti. Purtroppo i nostri edifici sono vecchi e necessitano di continui adeguamenti, con costi non indifferenti per il bilancio comunale. In questi anni abbiamo dato alcune risposte, come l’ampliamento delle elementari a Roreto, la nuova scuola di Bricco, qualche intervento anche nelle altre strutture. Il 2015 sarà centrato soprattutto sul Capoluogo”.