Bra: al via la 15esima edizione del Premio Arpino

0
362
premio arpino bra

Bando dedicato ai libri per ragazzi. Un concorso anche per le scuole

Mercoledì 14 gennaio 2015 – 17.30

Cinque giorni dedicati alla letteratura under 15: torna a Bra, dal 20 al 24 maggio 2015, il Salone del Libro per Ragazzi. L’evento, alla sua sedicesima edizione, sarà dedicato al tema “La nostra storia…le nostre storie. A 100 anni dalla Grande Guerra e a 70 anni dalla Liberazione”.

Abbinati alla kermesse letteraria, il Comune di Bra propone due concorsi.



Uno è riservato alle scuole, che sono invitate a partecipare e produrre elaborati sul tema proposto, che verranno esposti in un apposito spazio nella sede del salone. C’è poi il Premio “Giovanni Arpino”, tradizionale concorso – giunto alla sua 15esima edizione – dedicato ai libri per ragazzi, al fine di promuovere una produzione italiana di qualità nell’ambito della letteratura giovane, che stimoli il gusto per la lettura nell’età infantile e trasmetta valori umani sociali e culturali fondamentali per lo sviluppo psicologico del bambino.



 

Il bando per partecipare al premio, rivolto ad autori, editori ed illustratori, è pubblicato sul sito web del Comune di Bra, all’indirizzo www.comune.bra.cn.it. Due le sezioni in gara: una dedicata alla narrativa per ragazzi (scuola primaria e scuola secondaria inferiore), l’altra – denominata “Premio Città di Bra” – rivolta ai migliori libri di illustrazione. In palio per i primi classificati di ogni sezione, un premio pari a mille euro, mentre il secondo posto si aggiudicherà un riconoscimento di 500 euro. I lavori saranno valutati e selezionati da giurie tecniche che determineranno i finalisti, prima del verdetto finale, che spetterà a giurie composte esclusivamente da ragazzi delle scuole elementari e medie. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà domenica 24 maggio, nell’ambito del Salone del Libro per Ragazzi. A conclusione del Premio, i libri partecipanti al concorso saranno destinati alla biblioteca civica di Bra e alle biblioteche delle Scuole del territorio.



 

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2015 alla segreteria del premio, presso l’ufficio manifestazioni del comune di Bra. Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, consultare il sito internet www.comune.bra.cn.it.