Atletica Fossano fa il botto al Meeting Indor di Bergamo

0
597

Mercoledì 14 gennaio 2015 – Ore 18.31 – Domenica da incorniciare per l’Atletica Fossano. La squadra “assoluti” della società cuneese ha molto ben figurato infatti, nella prima uscita stagionale, al 1° Meeting Indoor Athletic Elite di Bergamo, organizzao dalla Bergamo 59 Creberg.

La giornata aveva in programma la gara di salto in alto e a seguire i 60 metri piani donne (con 114 iscritte) e i 60 metri piani uomini (con ben 182 partecipanti).
Fossano ha gareggiato con 10 atleti che si sono cimentati sui 60 metri piani, conseguendo ottimi risultati con raggiungimento del tempo minimo per la partecipazione ai campionati Italiani Indoor e primati personali.

 

Nel dettaglio:
categoria femminile: ottima prova di Rosano Anna che ha centrato il primato personale (8.04), nella prova di qualificazione migliorandolo di 18 centesimi. 13^ in batteria ha avuto accesso alla finale dal 12° al 18° posto classificandosi 17^ con il tempo di 8.08. Le due prove le sono valse il pass per i campionati italiani indoor di categoria. Costamagna Sara ha migliorato il personal best dell’anno scorso classificandosi 31^ con il tempo di 8.25, molto vicina all’accesso alle finali. I margini di miglioramento espressi in gara danno fiducia per ulteriori ottime prestazioni. 73^ Vacca Giulia con un buon 8.79 ha corso una buona batteria cedendo il passo alla vincitrice solo nel finale. Infine, 87^ Costamagna Chiara 9.10 (nuovo primato personale) all’esordio in una gara di questo livello che vedeva al via ben 16 batterie. Partenza sfortunata la sua ma grandi margini di miglioramento.

 

Categoria uomini: Gran tempo di Panero Davide che oltre a migliorare il personale dello scorso anno, si avvicina alla soglia dei 7 secondi classificandosi 13° in batteria con il tempo di 7.21 e migliorandolo ulteriormente in finale classificandosi 11° con un tempo di 7.17. 40° Boasso Simone (7.34 nuovo primato personale); alcuni errori non gli hanno permesso di realizzare un tempo più basso ma le prossime gare saranno sicuramente occasione per migliorarsi ulteriormente. 47° Fabris Alessio (7.38 nuovo primato personale), all’esordio di categoria ma che lo ha visto interpretare molto bene la gara migliorandosi di 20 centesimi. 102° Berta Alessandro categoria allievi (7.67 nuovo primato personale), buona gara di esordio con margini di miglioramento. 122° Quaglia Francesco (7.80), decatleta fossanese. La sua buona prova offre spunti per miglioramenti in futuro. 129° Costantino Matteo (7.83); buona fase di avvio con un leggero calo nella seconda parte di gara.

 

Grande soddisfazione da parte dello staff tecnico e di tutta la società per i risultati conseguiti sintomo di una preparazione invernale, ancora in corso, costante e efficace che prospetta una stagione ricca di soddisfazioni.

 

 

Domenica 11 gennaio si è disputata la 1^ prova del trofeo regionale Piemonte promozionale di Cross . La manifestazione era organizzata dalla Libertas Morozzo in collaborazione con la nostra società. Le gare in programma hanno riscosso un notevole successo di partecipazione, anche grazie alla bella giornata, con clima da primavera inoltrata. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 9.15 con la gara riservata alle categorie femminili assolute e veterani maschili sulla distanza di km 4. Per i colori fossanesi in gara i due ultimi acquisti dal Morozzo: Sofia Viara che si classificava al 14°posto (5^ Allieva) e Sara Viglietti al 20° posto ( 6^ allieva), tutte e due al prima anno di categoria. Successivamente nelle categorie assolute maschili sulla distanza di km 6 successo per distacco di Daniele Ansaldi su Martina e Aimar del Roata, 4° posto di un indomabile Andrea Aragno, 15° Alberto Manzo, 18° Federico Dutto ( primo della categoria juniores) 22° Mauro Botta, 31° Francesco Chiaramello (4° categoria allievi), 37° Antonio Marchisio, 38° Oscar Gaschino, 42° Alessandro Filippi, 45° Lorenzo Molinero, 67° Renato Chiaramello, 78° Giorgio Chiesa , 90° Alverio Giobergia. Con gli ottimi piazzamenti ottenuti, l’Atletica Avis Crf 75 si classificava al terzo posto come squadra.

 

c.s.