Alba: puliti i torrenti Cherasca, Seno d’Elvio e Riddone

0
478

80mila euro per la manutenzione dei tre corsi d’acqua

Mercoledì 14 gennaio 2015 – 15.40

Nei giorni scorsi, il Sindaco di Alba Marello insieme all’Assessore ai Lavori pubblici Gatto ha fatto un sopralluogo sui torrenti Cherasca, Seno d’Elvio e Riddone dove sono stati eseguiti interventi di manutenzione con il taglio di vegetazione e pulizia degli alvei dei più importanti corsi d’acqua presenti sul territorio comunale insieme al fiume Tanaro, al torrente Talloria e ai rii Verdero e Misureto.

Per quanto riguarda il Cherasca è stato pulito il tratto compreso tra la confluenza col fiume Tanaro fino al “ponte grosso” ai confini con il Comune di Diano d’Alba nel tratto “a monte” ed “a valle” del ponte in Frazione San Rocco Cherasca, vicino al campo da calcio.
Mentre sul torrente Seno d’Elvio è stata eseguita la manutenzione  nell’area compresa tra la confluenza col fiume Tanaro fino a “località Camairana”.
Sul torrente Riddone si sta pulendo la zona tra la confluenza col fiume Tanaro fino al ponte sulla strada provinciale ai confini con il Comune di Guarene.  L’intervento prevede sia la pulizia del “Riddone vecchio” che del “Riddone scolmatore”
Per le manutenzioni sui torrenti Cherasca, Seno d’Elvio e Riddone si spenderanno circa 80 mila euro.

 

Per quanto riguarda gli altri fiumi, nel mese di ottobre sul torrente Talloria è stato eseguito un sopralluogo congiunto con il Comune di Grinzane Cavour ed è in corso la programmazione di un intervento di Protezione Civile volto alla trinciatura/taglio delle piante nel tratto compreso tra la confluenza col fiume Tanaro ed i due ponti in Località Ravinali.
Sul Rio Misureto è stato recentemente eseguito un intervento di pulizia nel tratto di abitato compreso tra la confluenza col torrente Cherasca, vicino al “Vestebene Factory Store”, e la Chiesa di Santa Margherita. Prossimamente verrà eseguita la sistemazione e messa in sicurezza dell’intersezione tra Strada Vedetta e Corso Enotria necessaria dopo le violente piogge di  luglio 2014 quando l’erosione del fondo alla base dei muri di protezione spondale ha provocato il disarticolamento di una parte di muro in cemento armato sulla sponda destra.
Continuando con i torrenti, recentemente è stato anche pulito il rio Verdero nel tratto adiacente Strada Cauda e vicino ai condomini di Viale Masera.
In settembre 2014, nell’ambito di una esercitazione di Protezione Civile è stato pulito anche il canale Bearlotto nell’area compresa tra la confluenza col fiume Tanaro e la “chiusa del Vivaro”.