Ginnastica: bilancio positivo per lo stage con Chiara Ianni

0
543

Martedì 13 gennaio 2015 – Ore 15.10 – Ha avuto un riscontro decisamente positivo la tre giorni di stage di Ginnastica Ritmica con laboratori di espressività corporea, organizzato dalla Asd Team Cuneo, presso la scuola media di Borgo San Giuseppe, il 4, 5 e 6 gennaio scorsi. L’iniziativa era rivolta alle bambine e alle ragazze dai 6 ai 18 anni, che già praticavano o si sono avvicinate per la prima volta a questo sport.

Le lezioni di ginnastica ritmica e i laboratori teatrali sono stati tenuti rispettivamente da Chiara Ianni, ginnasta appartenente al Team Italia della Federazione Ginnastica d’Italia ed Elide Giordanengo, attrice e regista, fondatrice della compagnia “Teatro degli Episodi” di Boves. Lo stage ha voluto essere una sperimentazione di sviluppo dei due aspetti fondamentali in questo sport, ossia quello dell’esecuzione tecnica dell’esercizio e, non meno importante, quello dell’espressività.

 

Il bilancio di questa tre giorni di stage non può che essere positivo – commenta dalla Team Cuneo la Direttrice Tecnica Claudia Martin -. È stato fatto un bellissimo lavoro, che ha permesso alle bambine e alle ragazze, alcune delle quali alla loro prima esperienza con la ginnastica ritmica, di imparare molto, sia tecnicamente, che a livello espressivo. Nello specifico, con le ginnaste più piccole si è lavorato sul riconoscimento delle emozioni, prima su se stesse e poi sugli altri, mentre con le ginnaste più grandi, Elide Giordanengo e Chiara Ianni hanno unito le loro competenze per migliorare le coreografie degli esercizi. La collaborazione con Elide – continua Claudia Martin – proseguirà anche dopo questa esperienza. Abbiamo infatti previsto di realizzare insieme a lei dei momenti di formazione rivolti ai tecnici Team Cuneo, nell’ottica di offrire ai nostri iscritti una preparazione sempre maggiore. Un ringraziamento particolare va gli sponsors (Il Podio, Noene Italia, la piscina di Entracque, Boulegàn) per il supporto nella realizzazione dell’evento”.