Basket C1/M: Savigliano vince senza problemi contro Loano

0
346

Lunedì 12 gennaio 2015 – Ore 16.30 – Per la 1° Giornata di ritorno del Girone A Serie C LNP si presenta al Palaferrua il Basket Loano, squadra molto giovane che fa dell’intensità la sua arma migliore. Tra le fila saviglianesi è assente il centro titolare Mattia Sacco, a causa di un infortunio che lo terrà lontano dal campo per tre partite.

I ragazzi di Coach Fiorito, nonostante un Pippo Giusto a mezzo servizio poiché febbricitante, scendono in campo con la giusta concentrazione e indirizzano subito la partita per il verso giusto. Il primo quarto non riserva molte emozioni agli spettatori del Palaferrua, che si accendono solo nei secondi finali quando vedono Nicolucci arrivare facilmente al canestro, ispirato da un Davide Stassi sempre più inserito nelle rotazioni di squadra, fissando il risultato sul 22-14.

 

Il secondo quarto è la copia del primo, poche emozioni da entrambi i lati del campo ma dominio Biancorosso. Le pantere fanno valere tutta la loro esperienza, Capitan Marcello sale in cattedra e ispira i compagni che riescono a segnare in scioltezza ed alla pausa lunga il tabellone recita 34-23.
Al rientro dagli spogliatoi, per i primi cinque minuti Loano non insidia i padroni di casa, ma un calo di concentrazione unito ai troppi falli che portano al bonus gli avversari, rischiano di far riavvicinare pericolosamente i Liguri. Ci pensano Sena e Nicolucci, che scaldano la mano dalla media-lunga distanza, a rimarcare i valori in campo. Gli ultimi dieci minuti si aprono con i Biancorossi in vantaggio di 14 punti (54-40).
In quest’ultima frazione, le Pantere non perdono mai il pallino del gioco, nemmeno quando Giusto commette il quinto fallo e lascia il posto in campo ad un ispirato Nico Sena. Negli ultimi minuti viene mandato in campo il giovanissimo classe ’97 Andrea Gallo che in lunetta riesce a realizzare il suo primo punto ufficiale in categoria e ad esaltare gli spettatori con una spettacolare stoppata negli ultimi secondi. La partita, davvero povera di emozioni, si chiude sul punteggio di 76-56.
Da segnalare le ottime prestazioni di Sena, Nicolucci e Marcello, che ancora una volta ha dimostrato la sua immensa classe sul parquet.

 

Tecnopol Savigliano – Basket 2000 Loano 76-56

 

Tecnopol Savigliano: Marcello 21, Giusto 8, Sena 16, Testa 4, Agbogan 5, Stassi 2, Gallo 1, Appendino n.e., Nicolucci 10, Mondino 9. All.: Fiorito. Ass.: Casale.
Rimbalzi: Marcello 10, Sena 8, Agbogan 5.
Assist: Testa, Agbogan, Nicolucci 4.