Elva: studio di fattibilità per garantire il collegamento stradale con Stroppo

0
521

Le opere stradali necessarie per la messa in sicurezza del percorso di 17 km ammontano a circa 2,8 milioni di euro

Sabato 10 gennaio 2015 – 14.00

Lo studio di fattibilità che il Consiglio provinciale ha approvato nei giorni scorsi è finalizzato alla richiesta dei finanziamenti per garantire i necessari collegamenti viari dai comuni di Stroppo ed Elva lungo la viabilità provinciale.

 

Dopo la chiusura a tempo indeterminato della strada 104 in direzione di Elva, in seguito ad una frana che si è staccata dal versante del vallone a meno di un chilometro dal bivio della strada per la valle Maira, il paese è raggiungibile da Stroppo, ma i disagi sono inevitabili.

L’ultima caduta di rocce del dicembre scorso è stata di notevoli dimensioni notevoli, tali da compromettere il traffico veicolare e determinare la chiusura al transito degli automezzi, a tempo indeterminato. Nel periodo invernale, poi, ci sono frequenti interruzioni dovute a slavine sulla carreggiata stradale.

 

Anche per contenere gli oneri finanziari, in questa prima fase la Provincia ha ritenuto indispensabile prevedere la sistemazione delle sp 128 e 335 e l’ultimo tronco della sp 104 per garantire il collegamento dei due comuni di Stroppo e Elva; per quest’ultimo il collegamento risulterebbe più lungo, ma sarebbero garantiti i necessari standard di sicurezza. Gli interventi, che interessano l’intero tracciato di 17 km, costano circa 2.870.000 euro.

 

(Immagine: la frana che blocca l’accesso ad Elva lungo la provinciale 104)