Cuneo, il Fai si presenta

0
412

Venerdì 16 gennaio presso il Complesso dell’Annunziata

Lunedì 5 gennaio 2015 – 17.30

L’attività della Delegazione FAI di Cuneo, per promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni del Paese e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità, apre il nuovo anno con una visita accompagnata al Complesso dell’Annunziata (via Dronero 5), piccolo capolavoro barocco nel centro storico di Cuneo.

 

L’edificio, nato come monastero delle Clarisse povere dal 1492 al 1802, anno della soppressione napoleonica, venne prima destinato a sede della confraternita di San Giovanni Decollato, con annessi orfanotrofi, poi chiuso nel 1960 e da quel momento la chiesa fu sconsacrata. Oggi ospita la sede dell’Accademia teatrale Toselli.
Il ritrovo è previsto davanti al Municipio di Cuneo, in via Roma 28, venerdì 16 gennaio – ore 16,30.

 

L’incontro proseguirà poi nel salotto della pasticceria “XI Comandamento” (via Amedeo Rossi, 25), in uno degli angoli più caratteristici del centro storico di Cuneo, con la presentazione delle attività in programma nei primi sei mesi dell’anno: viaggi culturali alla scoperta di luoghi “preziosi” ma poco conosciuti del nostro paese, incontri di studio, seminari, visite guidate in “provincia granda” alla scoperta del patrimonio artistico minore, escursioni con accompagnatori naturalistici e le classiche Giornate FAI di Primavera e la FAIMarathon. Un appuntamento per conoscere meglio la Fondazione, in un clima conviviale e rilassato, coccolati dalle specialità della casa: thè e pasticceria.

 

Per gli amanti dei viaggi il FAI propone percorsi inediti ed itinerari unici, ideati e pensati per gli appassionati di arte e di storia, insieme a visite esclusive in luoghi di difficile accesso o di norma chiusi al pubblico: una sorta di “seminari viaggianti” di storia dell’arte, con la partecipazione di esperti che ne arricchiscono i contenuti, perchè il viaggio FAI sia davvero una esperienza diversa.
Contributo libero minimo: €. 5,00