Domani ritorna la «Vijò beuvesana e piemunteìsa»

0
455

Ritorna il tradizionale appuntamento a cura della Pro Loco

Domenica 4 gennaio 2015 – 11.00

Lunedì 5 gennaio, all’Auditorium Borelli, alle 21, ritorna la «Vijò beuvesana e piemunteìsa», a cura della Pro Loco, in collaborazione con la «Famija bovesana». Ideata a fine anni Novanta da Giulio Chiapasco, vedrà il consueto e vario programma, piacevole e scorrevole momento, di letture, poesie, racconti, memorie, musica e canzoni, presi dalla cultura tradizionale locale.

 

La colonna sonora sarà «giovane», offerta da Michela Pellegrino, coi suoi «Virasolelh» (protagonisti del pomeriggio di domenica 21 dicembre, con danze provenzalo-occitane ed auguri per i loro fans nel locale), e dai ragazzi di «Note Non Note», Associazione «Folkestra & Folkoro», in amichevole partecipazione (i fratelli Bottasso, reduci dalla presentazione del loro primo CD e da serata rivoirese la precedente sera di sabato).

 

Presenterà Giudo Musso, lo spinettese «Barba Guido», con intervento bovesano di Italo Giubergia. Sono stati invitati la «befana piemontese» Candida Rabbia, la poetessa monregalese Gianfranca Prato e lo scrittore cuneese Adriano Cavallo (Driano ‘d Caval)  della Associazione «Piemont dev vive»…

 

Momento sarà dedicato al ricordo degli scomparsi, in questo 2014, Pierino Vallauri ed Erio Giordano, anime e fondatori della «Corale Bovesana» (pensiero andrà anche al capogruppo degli alpini bovesani Livio Vallauri, che paio di anni fa, insieme ad altre «Penne Nere», aveva offerto intenso momento canoro). Graditi, come sempre, saranno interventi dal pubblico. Si terminerà con momento conviviale e danze.