Controlli straordinari sul territorio durante le festività

0
440

La Polizia di Stato impegnata soprattutto nel contrasto ai furti

Lunedì 29 dicembre 2014 – 11.55

Anche nelle giornate precedenti il Natale la Polizia di Stato ha incrementato la propria presenza sul territorio con un’azione di contrasto mirata colpire in particolare i furti. Martedì 23 dicembre dicembre è stato effettuato nel centro cittadino un servizio che ha coinvolto, oltre all’equipaggio delle volanti, personale della locale sezione polizia stradale, del posto di polizia ferroviaria di cuneo, e del reparto prevenzione crimine di Torino.

Durante il controllo di un veicolo è stata rintracciata una cittadina straniera, priva di documenti, che stata accompagnata presso l’Ufficio Immigrazione per regolarizzare la sua posizione sul territorio nazionale.
Successivamente gli operatori del posto di polizia ferroviaria di Cuneo hanno notato due individui sospetti che si accingevano ad entrare in stazione portando a seguito quattro biciclette. I due sono stati fermati e una immediata attività di indagine ha permesso di accertare che le biciclette erano state rubate e che i due individui erano entrambi pregiudicati per reati contro il patrimonio. Pertanto gli stessi sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di furto aggravato. E’ stato altresì possibile rintracciare i proprietari delle due biciclette.

 

Tra i controlli alcuni sono stati finalizzati all’abusivismo in genere e hanno consentito l’individuazione di due autocarrozzerie abusive, la cui attività è stata interrotta e ha portato al sequestro dalla successiva confisca delle attrezzature impiegate. Inoltre presso un esercizio commerciale sono stati sequestrati circa 2500 pezzi non in regola con le norme sulla conformità europea e sulla etichettatura dei prodotti.

 

In tempi e luoghi diversi poi alcuni veicoli immessi sul territorio nazionale in violazione delle norme doganali sono stati sequestrati.

 

Dalla vigilia di Natale fino a ieri, 28 dicembre la Polizia di Stato ha effettuato 61 posti di controllo, fermando 593 veicoli, e portando all’identificazione di 3939 persone.