Volley B1/M: Mondovì scivola 1-3 contro San Mauro

0
399

Domenica 21 dicembre 2014 – Ore 17.43 – Il cammino del Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì subisce un rallentamento dopo una serie di risultati utili davvero impressionante: infatti nell’ ultimo match di questo 2014 i monregalesi vengono superati per 3-1 da un S. Mauro Torino davvero molto ordinato e lucido, la cui classifica attuale non rispecchia minimamente le proprie potenzialità e che in tal modo conquista 3 punti importantissimi in chiave qualificazione ai play-off promozione.

 

Nel complesso i monregalesi sono stati troppo fallosi (ben 31 gli errori commessi, davvero troppi), sono mancati della necessaria continuità e, ad onor del vero, non sono stati neppure fortunati, soprattutto in alcune situazioni, soprattutto nel finale della seconda frazione, persa ai vantaggi 26-24. In classifica generale il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli , nonostante questa sconfitta, la seconda di questa stagione sulle 8 partite sinora giocate, con i suoi 18 punti, resta comunque al secondo posto da solo a +2 sul Parella Torino terzo ed a +3 sul Bergamo quarto.

 

“I numeri complessivi – commenta a denti stretti coach Mauro Barisciani- parlano chiaro: abbiamo fatto 16 muri e loro 5, abbiamo fatto 6 ace sbagliando 8 servizi, ne abbiamo subiti 2 a fronte di 10 errori loro. Abbiamo ricevuto ed attaccato con le loro stesse percentuali. Il S. Mauro Torino ha giocato una partita di alto livello, ma noi gli abbiamo dato una grossa mano, commettendo ben 31 errori, davvero troppi. Peccato, ma ora voltiamo pagina e guardiamo alle prossime partite con la solita fiducia e senza fare drammi.”
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in regia, Ghibaudo opposto, Manassero e Menardo in banda, capitan Longo e Parusso centrali, Cherasco libero, non operando alcun cambio.
Nel set d’ apertura il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte lentamente e va sotto prima 4-0 e poi 8-5, quindi reagisce e, grazie prima ad un ace di Parusso e poi ad uno di Cortellazzi, si riporta sino a –1 (14-15). A questo punto il S. Mauro Torino piazza un parziale di 5-0 (20-14), che taglia letteralmente le gambe ai monregalesi, che si arrendono 25-16.

 

Nella seconda frazione vi è sostanziale equilibrio sino al 7 pari, poi il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli riesce ad allungare sino a portarsi sul 12-9 con Ghibaudo. Il S. Mauro Torino reagisce e si riporta in parità sul 15-15. A questo punto le due compagini avanzano a braccetto sino al 22 pari, quando prima un attacco di Manassero sigla il 23-22 e poi un ace di Parusso firma il 24-23. A questo punto i monregalesi si bloccano e gli ospiti prima pareggiano sul 24-24 e poi addirittura chiudono 26-24, piazzando così un parziale di 4-0.
Nel terzo set il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte lanciato ed in un amen si porta sull’ 8-3 (muro di Longo). Il S. Mauro Torino recupera qualche punto sino a portarsi a –1 sul 12-13, quindi i monregalesi ripartono, ottenendo il 19-14 con un bel attacco di Menardo. Manassero realizza il 23-16 ed infine Ghibaudo firma il punto del definitivo 25-17.

 

Nella quarta frazione i monregalesi partono lentamente e vanno sotto 8-4, quindi reagiscono, recuperando il gap sino ad ottenere la parità sull’ 8-8 grazie ad un ace di Ghibaudo. Nuovo allungo del S. Mauro Torino, che, sfruttando anche i troppi errori dei monregalesi, si portano prima sul 16-12 e poi sul 20-16. Il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli prova ancora a trnare soto e si riporta sino a –1 ( prima 21-22 con Manassero e poi 22-23 con Ghibaudo), ma non riesce ad operare l’ aggancio e così il S. Mauro Torino va a chiudere 25-22.
Ora il campionato, come di consueto, si ferma per le festività natalizie e di fine anno e pertanto il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli tornerà in campo sabato 10 gennaio, quando farà visita al Chiusi capolista solitario e grandissimo favorito per la promozione diretta in A2. Per i monregalesi davvero una “mission impossible”, ma, non avendo davvero nulla da perdere, si potrà giocare con tanta tranquillità e con quel necessario spirito sbarazzino per provare a compiere una vera e propria impresa.

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ-S. MAURO TORINO= 1-3 (16-25,24-26,25-17,22-25)

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 10, Cortellazzi 3, Ghibaudo 23, Manassero 11, Menardo 10, Parusso 12, Cherasco (L), Garello, Fabiano, Peirano, Peluffo, Mangano. ALL: Mauro Barisciani-Flavio Rocca

 

BRUNELLO PRETTE