Recuperata dai carabinieri una pelliccia di lupo asiatico

0
655

I carabinieri di Casteldelfino denunciano imprenditore cuneese 62enne

Giovedì 18 dicembre 2014 – 12.46

I carabinieri di Casteldelfino, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Cuneo, un imprenditore italiano P.G. 62enne per importazione illegale e detenzione abusiva di una pelliccia di lupo asiatico.

Erano molte le voci che circolavano per il paese del delfinato dopo i festeggiamenti rurali della “festa del lupo”, ricorrenza folkloristica carnevalesca dell’alta val Varaita che sancisce la fine dell’inverno e l’arrivo della bella stagione, circa il possesso illegale di una pelliccia del canide senza la documentazione necessaria alla importazione e in violazione alle norme internazionali di protezione delle razze animali vincolate da protezione compresa la caccia.

 

Gli elementi raccolti dai militari hanno permesso di individuare l’imprenditore al cui controllo domiciliare ha spontaneamente consegnato la pelle dell’animale assertivamente acquistata durante un viaggio venatorio in un paese dell’Asia. Gli accertamenti hanno confermato che la pelle è di un animale appartenente ad una specie protetta dalla Convenzione di Washington CITES.

 

L’uomo è stato denunciato e la pelle posta sotto sequestro penale ed affidata agli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Sampeyre, in attesa che possa essere effettuata accurata perizia su di essa.